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Ecopass Milano, ticket unico da 5 o 10 euro sabato compreso, e tutte le altre ipotesi analizzate una per una: comunque vada sarà un salasso

Venerdì 16 settembre l’assessore alla Mobilità ed all’Ambiente, Pierfrancesco Maran, ha reso pubbliche le ipotesi individuate dall’Agenzia per la Mobilità, l’ambiente ed il territorio per ridurre il traffico e l’inquinamento nella città di Milano. Si va dal ticket unico, di cinque o dieci euro, alla congestion charge; dalle agevolazioni stagionali, a quelle orarie. Ecco l’analisi di tutti gli scenari possibili.

 

COMUNQUE VADA SARA’ UN SALASSO – Se la strategia da adottare non è stata ancora definita, anche se la più plausibile almeno per ora è il ticket unico da 5 euro, una sicurezza piombata già sulla testa di tutti coloro che entrano normalmente nell’area Ecopass milanese. Niente più categorie “non inquinanti”, quindi. A pagare saranno tutti indistintamente.

  • Le proteste maggiori si alzano da tutti coloro che, in questi ultimi anni, hanno provveduto a cambiare i propri veicoli per poter essere ancora considerati come “non inquinanti” e, di riflesso, non pagare alcun ticket; vedi Euro 5, gpl, auto a metano e tutti gli Euro 4.
  • Si tratta di circa 10mila veicoli, pari all’8% del totale degli entranti giornalieri, i mezzi inseriti nella “seconda classe”. Questi, fino ad ora sono stati considerati tra i più “verdi” ma, grazie agli “arancioni”, dovranno comunque pagare il nuovo ticket.
  • Le uniche auto che si salveranno, almeno nel prossimo anno, saranno quelle elettriche. Ma in futuro le misure diverranno ancora più restrittive anche per i veicoli “con la ricarica” così come successo a Stoccolma, città presa da esempio dalla giunta Pisapia.
  • La volontà, infatti, di trasformare la “pollution charge” in “congestion charge”, farà sì che qualsiasi veicolo, in quanto generatore di traffico, dovrà pagare un ticket a prescindere dal suo apporto, o meno, di inquinamento.

 

GLI SCENARI POSSIBILI – I dati esposti da Maran mettono in mostra come, con le nuove regole promosse dalla giunta Pisapia, a pagare il ticket saranno più del 90% dei veicoli su un totale (dato giornaliero degli ingressi di giugno) di 100mila auto e 14mila furgoni.

  • A Palazzo Marino stimano una riduzione del traffico che si dovrebbe allineare tra il 20 ed il 30% ed un relativo incasso di circa 35 milioni di euro.
  • Con questi nuovi provvedimenti, parlando di automobili, vedranno il blocco della circolazione il 4,2% dei veicoli; il 2,4% (elettrici ed ibridi) continueranno a non pagare, mentre il 93,4% di coloro che accederanno sarà interessata dal ticket.
  • La percentuale è leggermente minore se analizziamo i veicoli commerciali: quelli ibridi ed elettrici rappresentano solamente lo 0,1% del totale, mentre quelli che subiranno il blocco della circolazione sono il 12% (la maggior parte rientrano nei Diesel Euro 3).
  • La giunta prenderà una decisione definitiva entro il 30 ottobre 2011 e darà luogo ad una sperimentazione annuale.
  • Procediamo con l’analizzare tutti gli scenari possibili.

 

ESTENSIONE ED INCREMENTO DELLE TARIFFE – Il primo scenario proposto alla giunta Pisapia è quello di estendere il pagamento Ecopass a tutti i veicoli, incrementando le tariffe di ogni classe:

 

CLASSE

VEICOLI

TICKET ECOPASS ATTUALE (euro)

TICKET ECOPASS PISAPIA (euro)

1

Ibridi ed elettrici

Gratuito

Gratuito

2

Gpl, Metano, Benzina Euro 3 e superiori, Diesel Euro 5 e superiori

Gratuito

2,00

3

Benzina Euro 1 e 2

2,00

5,00

4

Diesel Euro 4

5,00

10,00

5

Benzina pre-euro, Diesel pre-euro e Diesel Euro 1, 2 e 3

Blocco della circolazione

Blocco della circolazione

RIDUZIONE TRAFFICO

Riduzione del traffico pari a 23 – 28% (35mila auto in meno)

RIDUZIONE SMOG

Riduzione del PM10 allo scarico del 22% e del PM10 totale del 17%

INTROITO POTENZIALE

31,0 – 34,8 milioni di euro annui che rappresentano un + 290% rispetto ai dati del 2010

 

CONGESTION CHARGE E TARIFFA UNICA – La seconda ipotesi al vaglio della giunta “arancione” di Palazzo Marino è quella di creare una congestion charge, inizialmente limitata ai confini attuali dell’Ecopass, animata del principio del “chi entra paga”:

 

CLASSE

VEICOLI

TICKET ECOPASS ATTUALE (euro)

TICKET ECOPASS PISAPIA (euro)

1

Ibridi ed elettrici

Gratuito

Gratuito

2

Gpl, Metano, Benzina Euro 3 e superiori, Diesel Euro 5 e superiori

Gratuito

5,00

3

Benzina Euro 1 e 2

2,00

5,00

4

Diesel Euro 4

5,00

5,00

5

Benzina pre-euro, Diesel pre-euro e Diesel Euro 1, 2 e 3

Blocco della circolazione

Blocco della circolazione

RIDUZIONE TRAFFICO

Riduzione del traffico pari a 23 – 28% (31 – 38mila auto in meno)

RIDUZIONE SMOG

Riduzione del PM10 allo scarico del 23% e del PM10 totale del 22%

INTROITO POTENZIALE

31,0 – 34,8 milioni di euro annui che rappresentano un + 290% rispetto ai dati del 2010

 

CONGESTION CHARGE A TARIFFA MAGGIORATA – L’ipotesi più drastica e meno suggestiva di un ticket unico e fisso a 10 euro, è stata apparentemente scongiurata dallo stesso neo sindaco di Milano: “Quella del ticket a 10 euro è un’ipotesi che non abbiamo neanche preso in considerazione, questo lo posso già dire”:

 

CLASSE

VEICOLI

TICKET ECOPASS ATTUALE (euro)

TICKET ECOPASS PISAPIA (euro)

1

Ibridi ed elettrici

Gratuito

Gratuito

2

Gpl, Metano, Benzina Euro 3 e superiori, Diesel Euro 5 e superiori

Gratuito

10,00

3

Benzina Euro 1 e 2

2,00

10,00

4

Diesel Euro 4

5,00

10,00

5

Benzina pre-euro, Diesel pre-euro e Diesel Euro 1, 2 e 3

Blocco della circolazione

Blocco della circolazione

RIDUZIONE TRAFFICO

Riduzione del traffico pari a 47 – 55% (64 – 74mila auto in meno)

RIDUZIONE SMOG

Riduzione del PM10 allo scarico del 25% e del PM10 totale del 30%

INTROITO POTENZIALE

41,3 – 48,7 milioni di euro annui che rappresentano un + 430% rispetto ai dati del 2010

 

CONGESTION CHARGE A TARIFFA ORARIA – Scartata a priori l’ipotesi di un ticket a 10 euro, c’è la possibilità che il ticket unico da 5 euro venga rimodulato in base alla fascia oraria di accesso in modo da rendere meno drastica, almeno ad un primo momento, l’adozione del provvedimento:

 

CLASSE

VEICOLI

TICKET ECOPASS ATTUALE (euro)

TICKET ECOPASS PISAPIA (euro)

FASCIA ORARIA

7.30 –

11.30

11.30 –

19.30

1

Ibridi ed elettrici

Gratuito

Gratuito

Gratuito

2

Gpl, Metano, Benzina Euro 3 e superiori, Diesel Euro 5 e superiori

Gratuito

6,00

3,00

3

Benzina Euro 1 e 2

2,00

6,00

3,00

4

Diesel Euro 4

5,00

6,00

3,00

5

Benzina pre-euro, Diesel pre-euro e Diesel Euro 1, 2 e 3

Blocco della circolazione

Blocco della circolazione

RIDUZIONE TRAFFICO

Riduzione del traffico pari a 19 – 21% (25 – 28mila auto in meno)

RIDUZIONE SMOG

Riduzione del PM10 allo scarico del 23% e del PM10 totale del 21%

INTROITO POTENZIALE

29,4 – 30,5 milioni di euro annui che rappresentano un + 255% rispetto ai dati del 2010

 

CONGESTION CHARGE A TARIFFA STAGIONALE – L’alternativa alla modulazione oraria è quella di parallelizzare la tariffa alle stagioni:

 

CLASSE

VEICOLI

TICKET ECOPASS ATTUALE (euro)

TICKET ECOPASS PISAPIA (euro)

FASCIA ORARIA

15 ottobre – 15 aprile

15 aprile –

15 ottobre

1

Ibridi ed elettrici

Gratuito

Gratuito

Gratuito

2

Gpl, Metano, Benzina Euro 3 e superiori, Diesel Euro 5 e superiori

Gratuito

6,00

3,00

3

Benzina Euro 1 e 2

2,00

6,00

3,00

4

Diesel Euro 4

5,00

6,00

3,00

5

Benzina pre-euro, Diesel pre-euro e Diesel Euro 1, 2 e 3

Blocco della circolazione

Blocco della circolazione

RIDUZIONE TRAFFICO

Riduzione del traffico pari a 16,9 – 27,3% (23 – 37mila auto in meno)

RIDUZIONE SMOG

Riduzione del PM10 allo scarico del 23% e del PM10 totale del 21%

INTROITO POTENZIALE

29,5 – 32,1 milioni di euro annui che rappresentano un + 265% rispetto ai dati del 2010

 

L’IPOTESI DEL SABATO – Ma se una decisione è ormai stata presa, ticket unico da 5 euro eventualmente moderato su tariffa oraria o stagionale, un’altra si appresta a creare nuove polemiche:

  • La giunta Pisapia starebbe pensando, per la prima volta da quando a Milano è stato istituito l’Ecopass, di estendere il provvedimento anche al sabato. È lo stesso Maran a confermare tale possibilità: “Certo, il sabato ci sono carichi di inquinamento non trascurabili, e quindi non mi sento di escludere l’ipotesi di estendere Ecopass anche al sabato. È una delle possibilità sul tavolo”.
  • Durissima la reazione di Simonpaolo Buongiardino, presidente di Assomobilità, che attacca aspramente tale intenzione: “Nel calcio, una cosa del genere si definisce fallo di confusione; per una città come Milano, che vive di commercio, è un’ipotesi drammatica. Mi auguro che sia un lapsus a cui si rimedierà presto”.

 

LE CONCLUSIONI – “Comunque vada sarà un salasso” sembra lo slogan che consente di rappresentare al meglio l’idea della nuova Milano “arancione”.

  • La volontà di tassare ulteriormente i cittadini c’è, e ben presto sarà delineato il modo con il quale dar seguito a questa triste, inevitabile volontà.

 

AGGIORNAMENTO del 26 settembre 2011 ore 8,00: L’assessore Pierfrancesco Maran ha presentato le nuove proposte anti-smog che dovranno entrare in vigore a partire dal 15 ottobre 2011:

  • Dopo 7 giorni consecutivi di Pm 10 sopra la soglia limite, scatteranno:

1.      la domenica a piedi dalle 10 alle 18;

2.      lo stop delle circolazione di 24 ore per i veicoli a benzina Euro 0 e diesel Euro 0 ed Euro 1;

  • Dopo 14 giorni consecutivi di superamento di livelli legalmente tollerati, dal lunedì al sabato verrà interdetta la circolazione a tutti i veicoli soggetti ad Ecopass, residenti compresi, che per tutta la settimana non potranno quindi circolare nella cerchia dei Bastioni dalle 7,30 alle 19,30.


 

 

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Matteo Torti

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