Cronaca

Utilizzo droga Milano, analisi acqua del depuratore di Nosedo, ecco i risultati

“Le acque del depuratore di Nosedo, che raccoglie gli scarichi della città di Milano, rivelano tracce di cocaina, eroina e cannabis molto superiori alle stime sul consumo di stupefacenti. Ogni anno infatti, a Milano, vengono effettivamente consumati oltre 330 kg di cocaina, quantità doppia rispetto alle statistiche nazionali, che calcolano nell’1,2% della popolazione tra i 15 e i 64 anni (circa 10.000 persone a Milano) i consumatori di questa droga”.

 

Questi i dati diffusi dall’Istituto Mario Negri che, alle statistiche sul consumo di stupefacenti, ha affiancato l’analisi delle acque del depuratore di Milano, misurando i residui di queste sostanze nelle acque di scarico, in modo da ricavare informazioni sull’effettivo consumo di droghe da parte della popolazione.

 

Per l’indagine è stato utilizzato il Depuratore di Nosedo, che è stato monitorato in quanto serve circa 1,25 milioni di abitanti. I dati ricavati sono stati presentati in occasione del Festival dell’ambiente e del lancio del progetto pilota per la depurazione biologica nell’acquedotto di Nosedo.

 

I risultati evidenziano:

  • un residuo giornaliero medio di 0,5 kg di benzoylecgonina (residuo metabolico della cocaina rintracciabile nelle urine),
  • 200 g di cocaina,
  • 40 g di morfina (derivato dell’eroina),
  • 25 g di TCH-COOH (residuo della cannabis).

 

E’ stato inoltre accertato che l’ammontare dei residui rimane costante in tutti i giorni della settimana, tranne che per la cocaina, rispetto alla quale i picchi di consumo sono associati ai weekend.


La droga più utilizzata, infine, è la cannabis, in assoluto la più richiesta, seguita da cocaina ed eroina.

 

Per approfondire i risultati della ricerca medico-scientifica sulle conseguenze derivate dall’assunzione della cannabis, CLICCA QUI

 

Per le conseguenze derivate dall’uso di cocaina, CLICCA QUI

 

Infine, è possibile scaricare gratuitamente il libro “Cannabis e danni alla salute” CLICCANDO QUI

 

Leggi anche:

Arresto spacciatore parco Sempione, Asl Milano ha riscontrato che 6 adolescenti su 10 hanno già fatto uso di droga

Droga dello stupro Milano, sequestro 45 litri di sostanza pari a 91mila dosi e arresto 25 persone

Contributi Leoncavallo da Comune Milano, l’assessore alla Sicurezza Granelli: “Valorizzare la positività di questo luogo che in futuro potrebbe anche ricevere contributi per determinati progetti”


Di Redazione

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio