Cronaca

Lavori stradali in via Galilei e piazza Cordusio

Lavori_in_corsoAl via da stamattina i cantieri per la sostituzione dei binari in sede promiscua in via Galilei con direzione Viale Monte Santo, e in piazza Cordusio con direzione via Broletto.

 

Per il cantiere di via Galilei la viabilità temporanea prevede la chiusura della carreggiata centrale e la conseguente deviazione del traffico sulle carreggiate laterali (controviali) sia in direzione Monte Santo che in direzione San Gioachino.

 

“Prosegue a pieno ritmo la realizzazione dei cantieri per il rinnovo dei binari e l’ammodernamento tecnologico degli scambi durante i mesi estivi, come annunciato nei mesi scorsi”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Viabilità e ai Trasporti Riccardo De Corato.

 

“Il 95%  dei cantieri in sede promiscua, infatti, si concentra nei mesi di giugno, luglio e agosto al fine di minimizzare i disagi per i cittadini,” ha aggiunto De Corato. “I lavori, realizzati con un investimento di 20 milioni di euro da parte di Atm, comporteranno significativi vantaggi in termini di sicurezza, comfort di viaggio, diminuzione della rumorosità e aumento della velocità del mezzo pubblico”.

 

“Un impegno congiunto, per il quale ringrazio ATM e Polizia Locale, finalizzato a offrire ai cittadini strutture e impianti rinnovati nel minor tempo possibile,” ha sottolineato il vicesindaco,  “con le squadre di Atm al lavoro anche su tre turni giornalieri. Ci scusiamo, quindi, in anticipo,” ha concluso De Corato, “per i possibili disagi che recheremo ai cittadini, ma chiediamo loro di portare un po’ di pazienza in vista del necessario rinnovamento e potenziamento della rete tranviaria milanese”.

 

Contestualmente prosegue il lavoro sulle sedi riservate che, come da programma, prevede 27 interventi da svolgersi  tra maggio e dicembre. Si tratta, in questo caso, di cantieri che non impattano in modo invasivo sulla viabilità cittadina e vengono realizzati nel corso nell’anno prestando la massima attenzione, di volta in volta, alla circoscrizione dell’area del cantiere ed al rispetto dei tempi previsti.

 

Su un totale di 73 cantieri, quindi, 46 sono quelli in sede promiscua e 27 quelli in sede riservata. Palazzo Marino ricorda che il programma di rinnovo di binari e scambi, avviato da Atm nell’ambito del suo piano di impresa ha già portato alla sostituzione di 19 km di binari e all’upgrade tecnologico di 93 scambi.

Gli interventi previsti per i prossimi mesi comporteranno il rinnovo di ulteriori 14 km di binari e 43 scambi.


Per ogni informazione riguardante la viabilità: numero verde della Polizia Locale 800.36.86.36, attivo dalle 9.00 -18.00 da lunedì a venerdì.

 

Leggi anche:

Atm cambiamenti da oggi ai percorsi delle linee 2, 3, 19, 27, 33 e 81

Cantieri in città: stanziati 20 milioni per il rinnovo dei binari, l’ammodernamento tecnologico e il riposizionamento del pavé

Cantieri stradali e possibili disagi per il traffico: ecco le vie interessate a Milano

Via Fermi lavori e cantieri per manutenzione straordinaria e pavimentazione stradale

Lavori cavalcavia Corvetto

Lavori in via Porpora, zona Lambrate. Al via da oggi l’opera di ammodernamento e sostituzione dei binari

 

 

Di Redazione
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio