Cronaca

Troupe cinematografiche Cimitero Monumentale Milano

Sono iniziate ieri le riprese di un film sul Cimitero Monumentale realizzato dal regista-docente Nino Bizzarri con la collaborazione attiva degli allievi del Corso di Cinematografia d’Impresa Documentario e Pubblicità del Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Lombardia.

 

Cimitero_Monumentale

 

 

 

 

 

 

 

 

Il titolo provvisorio del film è “Il sorriso dello strano visitatore”; l’opera, strutturata come un ‘docu-drama’, durerà circa 70 minuti, e verrà realizzata in due settimane di riprese.

 

Ecco come ha spiegato il progetto Nino Bizzarri: “Ci siamo accorti che per gran parte dei giovani di oggi il cimitero è un luogo sconosciuto. Non lo frequentano, lo considerano come qualcosa di estraneo, di remoto, da evitare… un recinto fuori dal mondo, saturo di pena e di tristezza, che nulla ha a che fare con la vita. Partendo da questo dato, il film va dunque concepito come il racconto di una scoperta.

 

“Non può essere pensato come la documentazione oggettiva di un luogo importante e famoso,” prosegue Bizzarri, “ma come il resoconto emotivo della scoperta di un luogo ignoto. E che un resoconto sia più o meno emotivo, più o meno toccante e coinvolgente, dipende dalla scelta del punto di vista, la cui individuazione è un nodo strategico fondamentale di ogni documentario: è da questo che dipendono la temperatura e la verità del racconto”.

 

Il Corso di Cinematografia d’Impresa Documentario e Pubblicità metterà a disposizione le proprie attrezzature di ripresa e post produzione.

 

Di Redazione

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio