Cronaca

Sottopasso ferroviario viale Brianza e viale Lunigiana, ristrutturazione ultimata

CantiereGli interventi di restauro del sottopasso ferroviario di viale Brianza e viale Lunigiana erano iniziti lo scorso 11 febbraio 2010. Concordate con la Sovrintendenza, le opere hanno previsto una spesa di circa 500mila euro.

 

“Le opere di ristrutturazione del sottopasso ferroviario di viale Brianza e viale Lunigiana sono state ultimate,” ha comunicato oggi l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.

 

Abbiamo lavorato giorno e notte per rispettare i tempi annunciati,” ha specificato Simini, “programmando i lavori in modo tale che la viabilità venisse modificata solo in orari notturni. Grazie all’intervento abbiamo restaurato le parti deteriorate della struttura, recuperandone i materiali originali“.

 

“Sull’asfalto sono state posate speciali vernici mangiasmog e abbiamo anche potenziato l’illuminazione“, ha spigato ancora l’assessore. “Scrostando le pareti del tunnel è stata, inoltre, rinvenuta una parte di rivestimento in stucco marmorino degli anni Venti. Si tratta di una finitura di grande pregio che abbiamo deciso di restaurare e conservare“. “

 

“Dopo il tunnel di via Tonale,” ha concluso Simini, “un altro importante sottopassaggio cui abbiamo restituito decoro e pulizia“.

 

Di Redazione
 
 
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio