Cronaca

Truffa anziana viale Brianza, rubati gioielli per 50mila euro

Il motto è: mai fidarsi di nessuno. Non ha importanza se alla porta bussano Carabinieri, poliziotti, funzionari comunali, medici, tecnici, volontari, funzionari legati all’aumento o alle revisione della pensione, postini, tecnici del gas o presunti nipoti che chiedono un prestito immediato per risolvere un pasticcio dove si sono andati a cacciare, facendo passare “un amico” a ritirare il danaro. Non importa: molto probabilmente sono truffatori.

 

La constatazione, purtroppo, è rivolta soprattutto agli anziani, come sempre vittime predestinate di criminali spregevoli e senza scrupoli.

 

Per questo, in tali casi, l’esortazione è quella di chiamare immediatamente il 112 (Carabinieri) o il 113 (Polizia), e comunicare subito quanto sta succedendo, badando bene di non aprire la porta e non far entrare nessuno finché un agente VERO non abbia confermato la presenza di colleghi (cosa peraltro assai improbabile).

 

L’allerta, soprattutto, è per chi ha genitori, parenti o conoscenti anziani: sta proprio in chi è più giovane spiegare di non fidarsi MAI, MAI, MAI di nessuno, ma piuttosto chiamare immediatamente i figli o i nipoti, i quali allerteranno subito le Forze dell’Ordine.

 

Solo questo, purtroppo, è il modo per evitare che si verifichi le stomachevoli truffe che, puntualmente, scandiscono le giornate a Milano.

 

In questo senso, l’ultimo episodio è successo ieri in viale Brianza, zona piazzale Loreto.

 

Secondo quanto ricostruito una signora di 86 anni è stata avvicinata da due truffatori.

 

I due, riuscendo a carpire la fiducia della donna, sono riusciti a farsi aprire la porta del suo appartamento.

 

A questo punto, mentre uno distraeva la vittima, l’altra si è gettata alla ricerca dei gioielli.

 

Una volta trovato ed arraffato il bottino, i malviventi si sono velocemente congedati e dileguati.

 

Totale la mortificazione della vecchina, disperata per il furto di preziosi messi da parte durante una vita, per il valore di 50mila euro.

 

Leggi anche:

Anziani truffati Milano piazza Amendola e via Fanfulla da Lodi, MAI aprire la porta a sconosciuti, convinciamo genitori e parenti d’età

Anziana cieca rapinata in casa da finto postino Milano via Ippocastani, il limite è stato davvero oltrepassato

Anziana derubata via Saldini Milano, vergognosa truffa a una 96enne

Truffa anziana via Gattamelata Milano, si finge nipote di una 82enne e si fa dare 5 mila euro

Truffa anziana via Olli, si fingono amici del figlio e invitati a casa la derubano di tutti i gioielli

Tagli Comune Milano, cancellati finanziamenti a Polizia locale, anziani, case popolari, asili, scuole e altro, elenco e dettagli

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio