Cronaca

Presentazione del libro Quattrozampe in tribunale, Storie di animali (e uomini) alle prese con la legge

Copertina_Quattro_ZampeLa bella iniziativa reca la firma di Edgar Meyer, presidente di Gaia animali & ambiente Onlus e portavoce di Diamoci la Zampa, e di Claudia Taccani,avvocato e responsabile di Gaia Lex – centro di azione giuridica di Gaia

 

In tutta Italia sono migliaia ogni anno le cause legate agli animali che finiscono in Tribunale: casi che quasi sempre hanno lieto fine, ma che scuotono la sensibilità comune con terribili storie di maltrattamenti, bracconaggio e sfruttamenti

 

Non mancano per fortuna anche situazioni che fanno sorridere… dalle guerre tra ex che si contendono l’amato batuffolo, ai vicini di pianerottolo che si ingegnano in “fantasiosissimi dispetti” a causa di bestiole magari “non proprio educate”, senza dimenticare anche le “situazioni da film” come i padroni di casa che, per farsi pagare l’affitto, arrivano a prendere in ostaggio l’amato cucciolo dell’inquilino.

 

Tutte queste storie, storie vere che commuovono, fanno arrabbiare, indignano e per fortuna a volte fanno anche sorridere, sono state raccolte da Edgar Meyer e Claudia Taccani nel nuovissimo libro “Quattrozampe in tribunale, Storie di animali (e uomini) alle prese con la legge”, che verrà presentato alle 18,30 di oggi presso la Libreria Mursia di via Galvani, 24.

 

Al termine di ogni caso presentato, c’è sempre una piccola spiegazione normativa, descritta in maniera chiara e semplice, in aggiunta ad alcuni suggerimenti  frutto di anni di lavoro “sul campo” dei due autori, che hanno condiviso un’approfondita esperienza di gestione degli Uffici Diritti Animali, nonché dato vita all’associazione Gaia Animali & Ambiente e Gaia Lex.

 

In questo modo, con una lettura interessante e piacevole al tempo stesso, si potrà imparare a difendersi da un vicino che vuole che ci “liberiamo” del cane che gli dà fastidio, oppure dall’amministratore di condominio che non vuole che si diano cure ai gatti randagi.

 

Si potrà persino imparare a come comportarsi se si venisse a contatto con chi maltratta o uccide gli animali, poiché la grande morale dell’opera, è che gli animali hanno diritti e alcuni avvocati li fanno rispettare.

 

Il libro è impreziosito da una densa prefazione di Francesca Martini, sottosegretario alla Salute, che sta conducendo una storica battaglia per i diritti animali.

 

Alla presentazione interverranno:

Edgar Meyer, giornalista, presidente Gaia Animali & Ambiente e portavoce Diamoci La Zampa

Claudia Taccani, avvocato, responsabile di Gaia Lex – centro di azione giuridica di Gaia

Stefania Piazzo, giornalista che con le sue coraggiose inchieste (in collaborazione con il sottosegretario on. Francesca Martini) sta scoperchiando il malaffare del business del randagismo e dei canili malvestiti

Valentina Pirovano
 
 
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio