Cronaca

Divise 118, sono sintetiche e fanno cuocere gli operatori anche se la Protezione Civile fa distribuire loro depliant dove raccomanda le fibre naturali

Personale_118Sono giornate tremende per il caldo, vero flagello di stagione per anziani, malati e senza tetto.

 

Le chiamate d’emergenza al 118 hanno superato i livelli medi d’allerta e i soccorritori sfrecciano all’interno delle ambulanza da un capo all’altro di Milano e provincia, a qualsiasi ora del giorno e della notte, pronti a soccorrere con tempestività e coraggio chiunque si trovi in difficoltà.

 

Cronacamilano ha potuto constatare personalmente il lavoro svolto da 3 operatori a bordo di un’auto medica che, tra un intervento e l’altro, è costretta a sostare più volte sotto i 30 e rotti gradi del solleone.

 

Durante le attese i soccorritori, dentro l’uniforme di ordinanza, soffrono tutto il caldo provocato dalle fibre sintetiche dalle quali sono costituiti i tipici pantaloni e la giacca di colore arancione acceso, facendo inutilmente soffrire i volontari che per tante ore si dedicano alle emergenze dei cittadini.

 

A questo proposito diamo voce all’osservazione, anzi, alla protesta, che da sempre serpeggia tra gli operatori del 118:

 

“Se gli operatori del 118 devono distribuire ai cittadini i depliant della Protezione Civile contenenti i consigli per difendersi dal caldo e, in particolare, la raccomandazione di non indossare abiti in fibra sintetica ma solo indumenti in fibra naturale, perché allora proprio gli operatori sono costretti ad indossare una pesante divisa giacca-pantaloni realizzata per il 60% in poliestere?”

 

A sollevare la questione è R.P., 54 anni, volontario del 118 dal 2000, e parla a nome di tutti i colleghi.

 

“La divisa è sempre la medesima sia in inverno che in estate,” precisa R.P., “invece dovrebbe ragionevolmente variare a seconda della stagioni. Come si può lavorare a luglio e agosto, con gli stessi abiti che si indossano a gennaio? Non sono solo i cittadini a sentirsi male, qualcuno deve intervenire.”

 

In attesa di eventuali sviluppi, invitiamo i cittadini ad esprimere la propria opinione.

 

Per scaricare il deplint con tutti i consigli per difendersi dal caldo, CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Difendersi dal caldo, i consigli della Protezione Civile

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio