Cronaca

Blocco traffico Milano, potenziamento mezzi Atm 9 e 10 dicembre 2011, tutte le info per i cittadini

Per il blocco del traffico deciso dal Sindaco Pisapia per venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2011, Atm – che ha attivamente e tecnicamente supportato la Giunta nella decisione – ha predisposto un piano di potenziamento mirato dei mezzi pubblici per assicurare comunque ai cittadini l’esigenza di mobilità.

 

INCREMENTO CORSE METRO E SUPERFICIE – Nei prossimi due giorni di stop alle auto, è previsto un incremento di frequenze sia delle corse in metropolitana sia in superficie.

  • In particolare, lo sforzo maggiore dell’azienda è concentrato sulla linea 1 della metropolitana, che opererà al livello massimo possibile e sulle linee 2 e 3, sulle quali sono state pianificate 210 corse in più.
  • In relazione alla linea 1 del metrò, Atm ricorda che è in avanzata applicazione il nuovo sistema di segnalamento a radiofrequenza che – in assenza di gallerie alternative come in altre città europee – viene necessariamente impiegato su impianti e treni in funzionamento, senza quindi interrompere il servizio.  Questo nuovo sistema consentirà di aumentare le frequenze riducendo i tempi di attesa tra due treni da 120 a 90 secondi nelle ore di punta. Tutto ciò si tradurrà a regime in un aumento di capacità di trasporto della linea fino al 25 per cento nelle ore di punta. Non è possibile applicare il nuovo sistema della M1 in modo diverso, per esempio nelle ore notturne come qualcuno ha suggerito senza forse conoscere il tema. Lo sviluppo del nuovo sistema di sicurezza, basato sulle radiofrequenze e sviluppato da Atm e dal gruppo francese Alstom, ha causato recentemente alcune interruzioni sulla linea, episodi sui quali Atm ha espresso ed esprime tutt’ora il suo rammarico, nella consapevolezza di una scelta affrontata con determinazione come unica possibilità per incrementare il servizio in tempi ragionevoli. Il tutto tenendo conto che la linea 1 è una metropolitana datata e con un parco mezzi non omogeneo per tecnologia ed età.
  • Oltre agli interventi sulla metropolitana, in vista del blocco del traffico sono previsti incrementi anche sulle linee di superficie con più autobus, tram e filobus in circolazione sulle direttrici strategiche di collegamento con il centro della città e lungo le circolari della cerchia interna ed esterna dei Bastioni. Tutto ciò si traduce in 500 corse in più rispetto ad un giorno feriale anche per sostenere la maggiore affluenza prevista per tradizionali fiere natalizie e le vie dello shopping. Nel dettaglio:

 

  • Metropolitana: venerdì 9 e sabato 10, sarà in vigore l’orario del sabato ma, in virtù del potenziamento, circolerà quasi il 45% di treni in più rispetto ad un normale sabato. Si tratta di 130 corse in più sulla M1 (fino a 11 treni in più), 120 corse in più sulla M2 (fino a 10 treni aggiuntivi), 90 corse in più sulla M3 (fino a 6 treni in più), offrendo complessivamente oltre 300 mila posti in più al giorno sulle tre linee.

 

  • Tram, bus e filobus: venerdì 9 e sabato 10 sarà in vigore l’orario del sabato. Con il blocco del traffico il servizio sarà potenziato con un aumento delle frequenze per le linee tranviarie 1, 2, 4, 12, 14, 15, 16 e 27 e i bus 50, 54, 57, 61 , 94, 95 e i filobus 90/91.

 

BIKEMI E CAR SHARING – ATM ricorda, inoltre, che sono sempre attivi i servizi di Bike Sharing BIkeMI e di car sharing GUIDAMI, quali sistemi di mobilità integrata al trasporto pubblico tradizionale.

  • Nei giorni di blocco del traffico, le auto del car sharing possono circolare in seguito alla deroga stabilita dal Comune di Milano.

 

DEVIAZIONI PER LA FIERA DEGLI “OH BEJ OH BEJ” – Si ricorda infine che  occasione della Fiera degli “Oh Bej Oh Bej”, (dal 7 al 10 dicembre) sono previste deviazioni di percorso per:

  • i tram della linea 4
  • i bus delle linee 57, 58, 94, z301
  • per la linea notturna sostitutiva della M2.

 

INFORMAZIONI ATM – Per ulteriori informazioni circa il servizio di Atm, è possibile contattare il numero verde 800.80.81.81

 

INFORMAZIONI SUL BLOCCO DEL TRAFFICO – Per tutte le informazioni sul blocco totale del traffico e sulla proroga del blocco degli Euro 3 fino al 23 dicembre, è possibile chimare il Comune di Milano allo 02.02.02. Per l’approfondimento scritto,  CLICCA QUI

AGGIORNAMENTO del 11 dicembre 2011, PM10 ANCORA DA ALLARME: I dati delle centraline Arpa hanno registrato valori di PM10 addirittura in aumento nella prima giornata di blocco (venerdì 9 dicembre); anche sabato 10 dicembre il PM10 ha raggiunto livelli superiori alla soglia d’allarme.  Per i dettagli CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Nuovi bus ecologici Milano linee 423, 222 e 433: basso impatto ambientale, potenziamento sicurezza e comfort per i passeggeri

Nuovo deposito ATM San Donato, struttura all’insegna del risparmio energetico, del basso impatto ambientale e delle tecnologie più innovative

Nuova circolazione Metropolitana M1 Milano, test per nuovo sistema di regolazione

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio