Aperta anagrafe Sansovino Zona 3, la struttura è stata inaugurata ieri dopo gli interventi di ristrutturazione

Schede_archiviateE’ stata riaperta al pubblico, dopo i lavori di ristrutturazione, l’anagrafe di via Sansovino 9. Ripensata secondo il progetto “Sportello Milano Semplice”, la struttura incarna una nuova concezione finalizzata alla semplificazione e alla vicinanza tra le istituzioni e i cittadini, sempre più vicina alle esigenze dei milanesi e degli stranieri che vivono nella nostra città.

 

L’APERTURA DELLA SEDE 3 ANNI FA –

  • La sede di Via Sansovino 9 era stata aperta nel settembre 2007 per offrire ai cittadini residenti nella Zona 3 una sede anagrafica decentrata.
  • Fino ad allora, infatti, non erano mai state aperte sedi anagrafiche decentrate in zona e i cittadini residenti si recavano prevalentemente nella sede di Largo De Benedetti (MM1 Gioia) o direttamente alla sede centrale di Via Larga 12. In questo modo, si era compiuto un passo avanti significativo alla luce di un bacino di utenza di circa 120.700 cittadini italiani e di circa 18.200 stranieri.
  • Ora, gli interventi hanno reso più accogliente e funzionale la struttura, sia per gli operatori sia per i cittadini.

 

LA RISTRUTTURAZIONE – La sede anagrafica di via Sansovino 9 è stata completamente ristrutturata sulla base del prototipo di Baggio e via Oglio: il restyling delle sedi è orientato a facilitare – anche dal punto di vista dell’organizzazione dello spazio – l’incontro fra il cittadino e l’Amministrazione, privilegiando una distribuzione “a isola” delle 5 postazioni che consentono un’interazione più personalizzata ed orientata al cittadino.

ORARI PER I CITTADINI – La struttura è aperta dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì.

 

I SERVIZI EROGATI – I servizi erogati sono:

  • cambi di residenza;
  • rilascio carte d’identità;
  • certificati anagrafici e di stato civile;
  • rilascio permessi righe gialle e blu;
  • dichiarazioni di inizio attività (Dia);
  • denuncia di nuova occupazione di locali o di cessazione degli stessi ai fini della Tarsu (in concomitanza con le variazioni di residenza).

 

COMUNICAZIONE DIRETTA CON I CITTADINI TRAMITE E-MAIL PERSONALIZZATA – E’ stato implementato un sistema di rilascio di una casella di posta elettronica per i residenti che identifica la persona tramite anagrafe  (nome.cognome@milanosemplice.it) e consente di inviare al Comune ogni istanza come fosse una Pec (Posta elettronica certificata, mailtopec).

 

IL COMMENTO DEL SINDACO LETIZIA MOARTTI – “La ristrutturazione si inserisce all’interno del piano generale di riqualificazione previsto per gli Sportelli Decentrati di Milano Semplice. Un piano che sottolinea la scelta del Comune di fare della semplificazione e dell’efficienza un obiettivo primario. Il centralino unico, gli sportelli di Milano Semplice, lo sportello amico e l’autocertificazione sono tutti esempi di quella tradizione di efficienza tipica della nostra città”.

 

Di Redazione
 
 
 
 

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