Cronaca

Gara Triathlon Milano domenica 25 luglio 2010

triathlonDomenica 25 luglio si terrà, per la prima volta in Italia e a Milano, una gara di triathlon in versione olimpica, suddivisa in tre sequenze di nuoto, bicicletta e corsa, il tutto in un’unica gara e senza interruzioni.

 

EVENTO UNICO IN ITALIA – La gara si svolgerà dalle 10.30 alle 17, e vedrà per la prima volta a Milano e in Italia una competizione di sport multiplo che, sul modello di Amburgo, Vienna, Madrid e Londra, utilizzerà la città come campo di gara.

 

OBIETTIVO DEI PROMOTORI – L’obiettivo dei promotori, tra cui figurano tre triathleti italiani Marco Galliena, Stefano Leone e Andrea Vasco e la Federazione Italiana Triathlon, è di testare l’organizzazione di questa prima edizione, patrocinata dall’Assessorato allo Sport, al fine di ottenere dal prossimo anno l’assegnazione di una prova del calendario internazionale, fino alla candidatura a ospitare la finale del campionato mondiale (WCS – World Championship Seires).

 

ISCRIZIONI – Le iscrizioni per quest’anno saranno limitate a 300 partecipanti. Già attivo il sito dove trovare tutte le informazioni: è possibile iscriversi alla gara fino al 18 luglio.

 

PERCHE’ E’ STATA SCELTA MILANO – “La scelta è caduta su Milano”, ha spiegato Gallina, “per le tante potenzialità che ci offre questa città, prima tra tutte la possibilità di disegnare dei percorsi accessibili, divertenti e allo stesso tempo innovativi dal punto di vista dello scenario che unisce tradizione e modernità. Milano vanta inoltre strutture adeguate per accogliere un turismo sportivo internazionale che porterà nella città centinaia di atleti e accompagnatori, oltre ad una provata capacità di ospitare grandi eventi sportivi”.

 

PERCORSO DI GARA – Il percorso di gara partirà dalla Darsena con la frazione di nuoto e continuerà intorno al Parco Sempione per sei giri in sella alla bicicletta e di corsa attraverso via Dante e lungo corso Vittorio Emanuele, piazza Fontana e via Larga fino in piazza Duomo per quattro giri, dando la possibilità al pubblico di seguire gli atleti alle prese con le tre specialità. In totale saranno:

  • Un chilometro e mezzo a nuoto nel Naviglio Grande, da viale Ludovico Il Moro alla Darsena;
  • Quaranta in bici intorno al Parco Sempione;
  • Dieci chilometri di corsa percorrendo la Cerchia dei Bastioni fino al traguardo di piazza Duomo.

 

Di Redazione
 
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio