Cronaca

Evasore totale Milano, sequestrata villa con piscina, centro fitness e palestra

E’ successo a Milano.

 

IL FALLIMENTO DELLA DISTRE SPA – I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Monza, hanno effettuato l’indagine effettuata nell’ambito del fallimento della DISTREL Spa, società di Bellusco (MB) dichiarata fallita dal Tribunale brianzolo. Proprio nell’ambito di tale inchiesta erano già state arrestate 6 persone per bancarotta fraudolenta, truffa e false fatturazioni.

 

L’EVASORE TOTALE – Nel corso delle indagini è stato individuato Umberto R., ufficialmente residente a Lugano (Svizzera) ma, di fatto, domiciliato in un lussuoso appartamento nel centro di Milano e per il quale veniva versato un canone annuale di locazione di 50mila euro per il tramite di società fittizie.

  • Umberto R. si era precedentemente adoperato nella preliminare attività di acquisizione della società e dei prestanome da inserire ai vertici societari, mettendo a disposizione, grazie alla conoscenza di grossi manager di Istituti di Credito nazionali, i flussi finanziari per far fronte al pagamento delle prime tranches di denaro necessari per l’acquisto della società.

 

LA DINAMICA TRUFFALDINA – Peculiarità dell’uomo era quella di non comparire mai nelle compagini societarie esercitando abusivamente l’attività di mediatore finanziario/creditizio (in quanto cancellato dall’albo da parte della Banca d’Italia), intrecciando rapporti commerciali con numerosi imprenditori, anche di aziende di rilevanti dimensioni, dai quali riceveva ingenti importi di denaro che apparentemente venivano investite nel mercato dell’energia rinnovabile.

  • Di fatto, tuttavia, venivano esportate all’estero mediante sofisticate e complesse operazione bancarie. Nell’esercizio di tale attività emetteva regolari fatture, dichiarando la sede dell’attività senza però procedere alla dichiarazione e al versamento dell’IVA e delle imposte sui redditi quantificabili in diversi milioni di euro, sottraendo così a tassazione tutti i redditi percepiti, anche quelli derivanti dall’utilizzo illecito delle società da lui gestite.
  • Inoltre Umberto R., per sfuggire ai controlli del fisco, era solito dichiarare una serie di residenze fittizie al fine di non rendere facile la localizzazione sul territorio nazionale, utilizzando per l’apertura di conti correnti documenti d’identità fasulli.
  • Tale artifizio gli ha permesso di creare una nuova identità virtuale, con la quale intraprendere nuove attività truffaldine.

 

I SEQUESTRI: VILLE CON PISCINA E CENTRO FITNESS & CO – Le indagini hanno permesso di sottoporre a sequestro:

  • una sontuosa villa con piscina, palestra e annesso fitness center, situata sul versante sud orientale della Sicilia, ad Ispica (RG), chiamata “Villa Giglio”
  • una moto Harley Davidson del valore di 18 mila euro.
  • Dai controlli è inoltre emerso che il soggetto in questione aveva nella propria disponibilità un lussuoso yacht modello Ferretti 72, con annesso personale di bordo, intestato ad una società di comodo,
  • una Porsche Panamera ed una Porsche Cayenne, intestate a società compiacenti.

 

Leggi anche:

Evasione Dolce e Gabbana, il duo ancora in tribunale per un miliardo di euro

Arresto commercialista milanese per evasione fiscale internazionale, come prestanome reclutava prostitute brasiliane

Maxi evasione scoperta da Guardia di Finanza di Milano, oltre 200 milioni di euro evasi da società di commercio di prodotti informatici ed elettronici

Guardia di Finanza Milano, fatture false per 500 milioni di euro, arrestate 13 persone e smantellata frode fiscale basata su società di comodo

Evasione per 3 miliardi di euro Milano, 26 denunce e sequestro di due ville da 300 milioni


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio