Cronaca

Autocertificazioni anagrafiche Milano, dal 1 gennaio 2012 in vigore le nuove norme per evitare le code, dettagli

Dal 1 gennaio 2012 entreranno in vigore le nuove disposizioni in materia di autocertificazione e semplificazione amministrativa introdotte dalla “legge di stabilità per il 2012” (legge n. 183/2011, art. 15). In base a quanto stabilito, i  certificati anagrafici e di stato civile non potranno essere più richiesti ai cittadini da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dai privati gestori di pubblico servizio.

 

BASTA CODE PER I CITTADINI – In base alle nuove disposizioni, nessun cittadino dovrà più fare la coda all’anagrafe per i certificati di stato di famiglia, residenza, stato civile o altro, quando la richiesta di quei documenti proviene da un ente pubblico (ad esempio Comuni, Province, Regioni, Università, Prefetture, Tribunali, Inps, Motorizzazione civile) o da un gestore di servizi pubblici (come Poste, Enel, A2A, Atm, ecc.).

  • Saranno infatti gli enti pubblici o i gestori stessi che necessitano delle certificazioni a mettersi direttamente in contatto con il Comune per ottenere le informazioni necessarie, senza perdite di tempo per i cittadini.
  • I cittadini potranno quindi avvalersi dell’autocertificazione e della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare.
  • Ci si recherà dunque all’Anagrafe solo per richiedere i certificati necessari nei rapporti tra privati (per esempio, nelle operazioni di compravendita di un immobile).

 

DOVE REPERIRE I MODULI PER L’AUTOCERTIFICAZIONE – I moduli per l’autocertificazione e per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà saranno disponibili:

  • in ogni sede anagrafica,
  • possono essere scaricati sul sito del comune di Milano.

 

Leggi anche:

Ecopass Milano dal 16 gennaio 2012, tutti i dettagli per cittadini, residenti e commercianti

Ecopass Milano, ci sono le deroghe ma non per i volontari della Croce Rossa

Ecopass residenti Milano, ecco cosa dovranno fare i residenti per uscire e tornare a casa

Manifestazione contro Ecopass Milano 19 novembre 2011 e raccolta firme online

Firme contro Ecopass Milano 12 – 13 novembre 2011: i residenti pagheranno fino a 442 euro, 1305 euro all’anno per chi lavora dentro la Cerchia


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio