Cronaca

Malpensa Milano – New York, Singapore Airlines pronta a istituire volo diretto

Singapore_AirlinesLa preparazione di questo esito, positivo per la crescita di Malpensa, ha visto l’interessamento diretto del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni; ora si attende il necessario via libera delle autorità nazionali.

 

Ieri, al termine di un colloquio con l’ambasciatore di Singapore, Loo Choon Yong, al trentesimo piano del Palazzo Pirelli, il presidente Formigoni ha nuovamente scritto al ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, “per sottolineare l’importanza di giungere in tempi brevi alla conclusione dell’iter e quindi all’apertura di questa tratta importante per i cittadini e le imprese non solo della Lombardia, ma di tutto il Nord Italia“.

 

“Il tema della tratta aerea – spiega Formigoni – fa parte dell’interesse che Singapore ha a considerare opportunità di investimento nella nostra Regione, non solo nel campo delle infrastrutture ma in quello della produzione, del turismo, del commercio.

 

“Un interesse – continua Formigoni – maturato anche grazie ai costanti contatti e impegni di collaborazione tra la nostra Regione e il Paese asiatico e confermatomi oggi dall’ambasciatore, con il quale ho parlato dell’impegno dei Paesi europei, e del nostro in particolare, per l’uscita dalla crisi.

 

“Ho sottolineato i segnali positivi, – ha spiegato Formigoni – sia sul versante occupazionale (l’Italia ha limitato la disoccupazione all’8% contro la media del 10% nell’area euro), sia su quello della iniziale ripresa della produzione industriale e degli ordinativi, soprattutto in Lombardia, che si conferma regione dinamica e trainante l’economia del Paese“.

 

Altro punto di interesse per Singapore è lo sviluppo del World Regions Forum, la rete delle Regioni più dinamiche del mondo: l’ambasciatore Loo Choon Yong ha confermato l’impegno del suo Paese per la preparazione e la partecipazione alla seconda edizione del WRF prevista per la primavera del 2011.

 

Per parte sua la Lombardia ha partecipato, con l’assessore all’Ambiente, Energia e Reti, Marcello Raimondi, al World Cities Summit, in giugno.

 

Sempre in giugno la Giunta regionale ha approvato quattro progetti di cooperazione scientifica e tecnologica che coinvolgono atenei lombardi con partner di Singapore: Università Milano Bicocca e Genome Institute of Singapore, Università Vita e Salute San Raffaele e Duke-Nus Graduate Medical School, Università dell’Insubria- Politecnico di Milano e National University of Singapore.

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio