Riapertura scuola Curiel di Corsico, risolte le problematiche relative alla rete fognaria

Nel corso della giornata del 9 gennaio 2012, complice l’intasamento di un tratto della rete fognaria del quartiere Lavagna, uno sversamento dei reflui ha interessato il vespaio e il refettorio della primaria Curiel, nel Comune di Corsico.

 

Subito è stato concordato tra i funzionari dell’ufficio di pubblica istruzione e l’ufficio tecnico, in accordo con l’assessore Nadia Landoni e la dirigente scolastica Claudia Pisati, la chiusura del complesso Curiel e lo spostamento delle lezioni nella scuola Copernico. Inoltre, Leodilla Zibardi, assessore ai Lavori pubblici, ha preso contatto con la società Amiacque, incaricata della manutenzione della rete fognaria.

 

I primi accertamenti tecnici hanno individuato nelle sostanza grasse (animali e vegetali) prodotte dalla mensa dell’Omnicomprensivo la causa del problema e della parziale ostruzione della rete. Al contempo sono stati presi contatti con gli uffici provinciali per verificare la tenuta della rete e il meccanismo di deflusso delle sostanza sopra menzionate, teoricamente da trattare in apposite vasche di decantazione prima di finire nelle fognature.

 

I cento alunni della Curiel hanno a ogni modo potuto usufruire di un servizio di trasporto gratuito verso la Copernico, servizio che, tranne qualche sporadica lamentela, è stato in grado di evitare ulteriori disagi agli studenti.

 

Conclusi gli interventi di svuotamento dei locali dalle acque, si è anche proceduto a una completa opera di sanificazione dei locali, seguita poi ancora da pulizie di tutti gli spazi e successiva areazione. Risolta dunque nell’immediato la questione più pregnante, urge ora controllare adeguatamente la rete ed assicurarsi la tenuta dell’insieme, in maniera da evitare il ripetersi di situazioni simili.

 

Ad oggi, 17 gennaio 2012 le lezioni risultato regolarmente riprese nell’edificio.

 

Leggi anche:

Scuole elementare Mantegna Milano, maestre senza stipendio da giugno

Scuola materna Malakoff di Corsico, la crisi taglia i costi ma non l’entusiasmo

Solidarietà tra i cittadini di Corsico, prendiamo il buon esempio!

Caduta tegole liceo Milano via Circo, traffico in tilt, chiusi Tito Livio e Bazzi

Sciopero raccolta rifiuti Corsico 16 e 17 gennaio 2012, il servizio riprenderà mercoledì, info


Daniele Ferriero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here