Cronaca

Operazioni Guardia di Finanza 2011, sequestrate 3 tonnellate di droga e beni per 26 milioni di euro

E’ stato comunicato il bilancio delle operazioni condotte nel 2011 dalla Guardia di Finanza sul fronte del contrasto alle organizzazioni criminali sul territorio lombardo, soprattutto attraverso l’individuazione dei patrimoni e l’infiltrazione nella attività economiche criminali.

 

Attraverso le indagini patrimoniali, economiche e finanziarie condotte, i Reparti, e soprattutto le articolazioni specializzate dei Gico presenti in Lombardia a Milano e a Brescia, possono e hanno potuto individuare arricchimenti illeciti, ricchezze non giustificate, canali e forme di riciclaggio.

 

Secondo quanto emerso, nel 2011 i Reparti della Lombardia hanno sequestrato alla criminalità patrimoni illeciti per oltre 26 milioni di euro, fra cui 22 aziende.

 

Nella lotta al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, sono stati eseguiti 2.953 interventi ed indagini, che hanno permesso di sequestrare:

– oltre 3 tonnellate (3.178 Kg) tra hashish, marijuana, cocaina, eroina e sostanze psicotrope,

– denunciare 1.726 soggetti di cui 580 tratti in arresto

– segnalare al Prefetto 1.957 persone.

 

Sono state accertate, inoltre:

– operazioni di riciclaggio per oltre 72 milioni di euro, quasi 12 dei quali recuperati attraverso i sequestri

– la denuncia di 115 soggetti di cui 4 in stato di arresto.

 

I Reparti lombardi hanno concluso nell’anno l’approfondimento di 1.789 segnalazioni per operazioni finanziarie sospette, provenienti dal mondo bancario e professionale, che hanno dato origine ad attività di carattere fiscale e penale.

 

Leggi anche:

Evasore totale Milano, sequestrata villa con piscina, centro fitness e palestra

Guardia di Finanza Milano, fatture false per 500 milioni di euro, arrestate 13 persone e smantellata frode fiscale basata su società di comodo

Evasione per 3 miliardi di euro Milano, 26 denunce e sequestro di due ville da 300 milioni

Truffa discoteche Milano chiuse Karma, Luminal e Capanna dello zio Tom, arrestate 23 persone per associazione a delinquere, truffa alle banche, frode fiscale, riciclaggio e bancarotta fraudolenta

Truffa Milano società leasing e assicurative, 50 milioni di euro e 140 macchine per il movimento terra


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio