Caritas volontari anziani via Giambellino agosto 2010

CaritasErnesto, 41 anni, infermiere. Mariangela 61 anni, casalinga. Mario, 39 anni, ingegnere elettronico. Anna, 23 anni, in cerca di lavoro. Saranno loro, insieme agli altri 21 volontari che hanno risposto in queste settimane all’appello di Caritas Ambrosiana, i ‘personal shopper’ degli anziani del Giambellino, storico quartiere popolare di Milano.

 

Ogni giorno, domenica esclusa, queste persone consegneranno a domicilio i pasti preparati dalle aziende di ristorazione convenzionate.

 

Ma non solo, spiega Caritas: accompagneranno gli anziani al supermercato, in posta per il ritiro della pensione e, quando occorre, all’ambulatorio medico.

 

Saranno cioè una presenza quotidiana, discreta e gentile, che cercherà di far sentire meno soli i “reclusi dell’estate”, cioè tutte quelle persone, per lo più over 75, che restano a casa nella città spopolata dalle vacanze e che più soffrono della serrata di negozi e servizi.

 

“La squadra dei personal shopper sociali ‘reclutati’ dalla Caritas Ambrosiana – che, naturalmente, poco hanno a che fare con gli assistenti agli acquisti dei vip – è composta da 25 persone, 15 uomini e 10 donne, mediamente sui 40 anni. Provengono da ceti sociali differenti e hanno, in molti casi, esperienze di volontariato già solide alle spalle. C’è chi insegna l’italiano agli stranieri in oratorio, chi assiste i disabili nelle case di cura“, spiegano gli operatori dello Sportello Volontariato della Caritas Ambrosiana che hanno raccolto le richieste e fatto i colloqui in queste settimane.

 

I volontari della Caritas saranno in servizio dal 2 agosto fino alla fine del mese, e saranno operativi nel quartiere Giambellino da lunedì a sabato.


Leggi anche:

Estate e anziani, il Comune ha presentato il piano anticaldo di “Estate Amica 2010”. Ecco tutti i servizi, per utilizzarli basta una telefonata

Numero verde per disabili e invalidi civili, pronti medici, psicologi, volontari per fare la spesa, preparare pasti a domicilio e svolgere commissioni

Difendersi dal caldo, i consigli della Protezione Civile 

 

Di Redazione
 
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here