Cronaca

Sgombero nomadi Milano cavalcavia Bacula, aumento microcriminalità nella zona e residenti esasperati

Furti in appartamento, rapine, danneggiamento delle auto, sporcizia, accattonaggio molesto e una qualità di vita sempre più difficile.

 

L’ESASERAZIONE DEI RESIDENTI – La situazione creata dai rom insediati abusivamente sotto il cavalcava Bacula stava diventando sempre più spiacevole, tanto che i residenti e i cittadini della zona hanno invocato un intervento di sgombero in qualità di misura necessaria ad arginare il continuo aumento di fatti legati alla microcriminalità.

 

L’INTERVENTO DELLA POLIZIA FERROVIARIA – Le ruspe, alla fine, assieme alla Polizia ferroviaria sono sopraggiunte ieri mattina, in azione per abbattere le 50 tende abusive dove, nei terreni adiacenti i binari delle Ferrovie Nord e sotto il cavalcavia Bacula, gli operatori hanno allontanato una ventina di persone ancora presenti.

– Oggi Amsa provvederà al ripristino delle condizioni igieniche dell’area, dove le famiglie rom hanno lasciato ingenti quantità di rifiuti.

 

LA QUESTIONE ROM E PISAPIA, SGOMBERI BLOCCATI – Il fatto, si colloca all’interno della polemica sollevata contro la giunta Pisapia in tema della gestione di quanto concerne la “questione rom” di Milano.

– Succedendo alla giunta Moratti, infatti, il sindaco Pisapia ha bloccato gli sgomberi nella città, dove l’opposizione ha posto in luce la conseguente e logica nascita di nuovi campi, aumentati del triplo rispetto in questo ultimo anno, e chiedendo pertanto che il Comune riprendesse ad allontanare gli abusivi.

 

LE PRETESE DEI ROM ACCOLTI A PALAZZO MARINO: STOP AGLI SGOMBERI – In merito, la  Giunta arancione era stata tuttavia chiara fin da subito: molto significativo l’incontro svoltosi lo scorso 2 luglio 2011 quando, per la prima volta, rom e sinti di campi nomadi regolari e irregolari si sono riuniti a Palazzo Marino in una Consulta, sedendosi ad un unico tavolo. Le pretese esposte all’allora neo-Amministrazione erano state chiare:

– stop agli sgomberi,

– ridiscussione del piano Maroni e dell’uso dei fondi stanziati dall’Unione Europea,

– valorizzazione delle risorse umane rom e sinti nella gestione organizzativa ed economica delle realtà presenti sul territorio comunale e nell’attività di scambio sociale e culturale con le istituzioni e la cittadinanza.

 

I RISULTATI OTTENUTI IN PRECEDENZA – La linea mantenuta dalla precedente Amministrazione di Milano, dal 2008 fino al maggio 2011 (data di elezione della giunta Pisapia), aveva portato:

– la diminuzione dei nomadi da 10.000 presenze nella sola Milano a 2.200 soggetti in tutta Milano e Provincia;

– la riduzione dei campi abusivi, scesi da 45 a 9;

– la riduzione dei campi autorizzati, scesi da 12 a 8;

– la contestuale asportazione di circa 8mila tonnellate di rifiuti dalle aree occupate dalle comunità nomadi.

 

LA CANCELLAZIONE DEL PIANO MARONI – A circa 4 mesi di distanza, la questione rom giunse, a novembre, in Consiglio di Stato, con la conseguente bocciatura del Piano varato dell’ex ministro dell’Interno, Roberto Maroni, il 21 maggio 2008.

– A seguito della pronuncia del Consiglio di Stato, si dichiarò pienamente soddisfatta la neonata Consulta rom e sinti, che commentò: «L’emergenza rom è nata sull’onda di nulla se non di un uso strumentale dei rom come capro espiatorio. Questo è un risultato straordinario». E l’occasione fu colta per ribadire la pretesa dell’immediato STOP agli sgomberi, de resto già di per sé quasi avvenuta.

 

L’ANNULLAMNETO DELLO SGOMBERO DEI CAMPI DI VIA IDRO, BONFADINI, NOVARA E NEGROTTOLa conseguenza diretta fu la cancellazione della chiusura, programmata entro il dicembre 2011, dei campi di via Idro, via Bonfadini, via Novara e via Negrotto. Inoltre, venne meno anche l’espulsione dei cittadini comunitari non in grado di dimostrare di avere un reddito con il quale mantenere se stessi e l’eventuale famiglia.

 

E ORA? – Alla luce dello sgombero del Bacula, i più preoccupati sono i milanesi, che temono il ritorno degli abusivi e, con loro, il rinnovato aumento della microcriminalità nella zona: “Chi interverrà quando, puntualmente, torneranno ad occupare l’area?”

 

Leggi anche:

Rom Milano, l’assessore alla sicurezza: Vogliamo promuovere l’integrazione delle famiglie rom

Bambini rom Milano costretti a rubare con botte, cinghiate e ustioni con ferro da stiro, arrestati genitori e la nonna

Arresto rom metropolitana Milano Stazione Centrale, borseggiatrici di 12 e 13 anni agivano durante il blocco totale del traffico

Arresto ragazzina rom di 15 anni Milano Loreto, la nomade è una borseggiatrice recidiva: ieri ha agito con due complici coetanei, pochi giorni fa era stata arrestata dopo un borseggio compiuto con un complice di 12 anni

Furto supermercato viale Cassala Milano, arrestate tre romene, una di loro ha una dozzina di precedenti per furti

Preso truffatore di anziani Milano, è un nomade che si spacciava per amico delle figlie delle vittime

Anziana picchiata e rapinata da rom Sesto San Giovanni, presa a pugni, calci e sputi senza pietà

Arrestato rom che uccise Pietro Mazzara in via Cogne per sfuggire alla Polizia

Tentato omicidio Milano tra fratelli rom campo Bonfadini, uno investe l’altro.

Lite mortale Milano campo nomadi via Campazzino, ragazzo ucraino ucciso dal compagno della madre, un albanese clandestino con precedenti

Operazione anti-droga Milano campo nomadi via Chiesa Rossa, arrestati spacciatori

Motrice rubata da rom, inseguimento Polizia e Carabinieri da Mazzo di Rho a via Negrotto, presso il campo nomadi

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio