Cronaca

Le sorelle Lubamba si immergeranno nella fontana del Castello Sforzesco alle 12 di oggi brindando al ferragosto con acqua di rete pubblica

Piazza_Castello_fontanaUn brindisi ferragostano molto particolare, quello organizzato da Amici della Terra Lombardia, Gaia Onlus e Alleanza Ecologica per l’Italia, venerdì 13 agosto ore 12,00 presso la fontana in Piazza Castello a Milano.

 

Le soubrette Chantal e Sylvie Lubamba s’immergeranno, come 2 succinte veneri nere, nella fontana e brinderanno con acqua pubblica e di rete, frizzante e refrigerata.

 

Sylvie Lubamba, in passato, è stata testimonial della campagna ambientalista per salvare dalla distruzione le foreste del Congo e del Gabon.

 

All’iniziativa di oggi saranno presenti anche Stefano Apuzzo, presidente di Amici della Terra Lombardia e Edgar Meyer, presidente di Gaia Onlus, che distribuiranno a passanti e turisti bottiglie e brocche di vetro colme di acqua refrigerata, frizzante e naturale della rete pubblica.

 

“L’iniziativa, indetta nel periodo più caldo e asciutto dell’anno”, affermano Apuzzo e Meyer, “vuole ribadire quanto sia preziosa la ‘risorsa acqua’ e ricordare che l’acqua (pubblica) che sgorga dai rubinetti è buona, sicura e controllata, non inquina perché non è imbottigliata nella plastica e non contribuisce al riscaldamento globale, di cui in questi giorni d’agosto notiamo le drammatiche conseguenze in tutta Europa”.

 

In provincia di Milano e in molti centri della Lombardia sono state costruite le “Case dell’acqua” (realizzate e costruite dai Comuni e dalle diverse Aziende pubbliche di gestione del ciclo idrico, come Cap, Amiacque, Tasm etc.), che erogano ogni giorno migliaia di litri di acqua refrigerata e frizzante, con un significativo risparmio di CO2 e di bottiglie di plastica da smaltire.

 

Contestualmente all’evento, Amici della Terra e Gaia chiedono che anche il Comune di Milano realizzi le Case dell’acqua, anziché ridurre al lumicino le fontanelle pubbliche nei parchi.

 

Tra gli slogan e gli striscioni utilizzati per l’iniziativa, spiccheranno i seguenti: “L’acqua è di tutti, non sprechiamola”, “Acqua pubblica e di rete, non lascia plastica e toglie la sete”, “Liscia, frizzante o di rete?”

 

Leggi anche:

Acqua Santa Giulia, online analisi con aggiornamenti ogni 2 settimane, ecco tutti i dati

SAN BABILA, oggi, per la Giornata della Terra 2010, porti una bottiglia di plastica e ne ricevi una in alluminio riciclabile con “carta d’identità” sull’acqua milanese

Via Torino: La strage degli Innocenti

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio