CronacaCultura e SocietàMilano Gratis

Presentazione libro Uccidi gli Italiani di Andrea Augello, 14 maggio 2012 spazio Oberdan Milano, info

Si terrà lunedì 14 maggio 2012 la presentazione dell’interessante opera letteraria “Uccidi gli italiani” di Andrea Augello (ed. Mursia).

 

Si tratta della terza edizione che l’autore dedica alla ricostruzione storica dei massacri degli italiani avvenuti nel luglio del 1943: “Pensavo che ‘Uccidi gli italiani’ fosse soltanto un titolo ad effetto immaginato da Andrea Augello – spiega il senatore Antonio Caruso, tra i relatori che interverranno alla presentazione del saggio e presidente della Fondazione Radici nel Futuro. – Invece, leggendo il libro ho scoperto che si tratta delle parole impiegate dal Generale Patton per ‘scaldare’ i soldati americani prima dello sbarco”.

 

Arricchito con nuovi  particolari, documentazioni inedite e con i nomi dei militari tedeschi ed italiani fucilati dagli americani nelle stragi di Biscari, nel suo nuovo volume Augello torna a ripercorrere i momenti più drammatici dello sbarco in Sicilia.

 

Con grande agilità l’autore riesce ancora una volta a creare un dialogo di trascinante compartecipazione tra il lettore e le toccanti esperienze vissute dai soldati fatti prigionieri in quella indimenticabile estate, quando, contrariamente a diffusi luoghi comuni, italiani e tedeschi lottarono contro le divisioni americane fino a sacrificare la propria vita.

 

Lo scritto di Augello presenta quindi scenari inediti e di massima importanza per il panorama storico del nostro Paese e non, emersi da una meticolosa ricerca che l’autore ha affrontato con tenacia infaticabile.

 

Il risultato è un’opera che va al di là del “semplice interesse storico”, in grado di appassionare per umanità e intensità: non solo il dolore della prigionia, ma soprattutto il grande amore per la vita. Un libro, davvero, che si lascia leggere tutto d’un fiato.

 

Interverranno alla presentazione:

– Umberto Maerna, vicepresidente della Provincia di Milano e assessore alla Cultura

sen. Antonino Caruso, presidente della «Fondazione Radici nel Futuro»

sen. Alfredo Mantica, già sottosegretario al ministero per gli Affari esteri

– Dario Vermi, già vicepresidente della Provincia di Milano

modererà Renato Besana, giornalista

Sarà presente l’Autore

.

UCCIDI GLI ITALIANI – GELA 1943: LA BATTAGLIA DIMENTICATA

– Presentazione aperta al pubblico Lunedì 14 maggio 2012 – ore 18,00

– Spazio Oberdan Cineteca

– viale Vittorio Veneto, 2 – Milano

Per ulteriori informazioni tel. 02-72.00.09.26

C.A.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio