Cronaca

Giardini a Brescia, la città si trasforma in parco con Fiorinsieme 3 – 26 settembre, tra meravigliosi giardini urbani, laboratori per bambini e altro

LocandinaAmbiente, ecosistema, giardino sostenibile. Sono le parole chiave della nuova edizione di Fiorinsieme, che si terrà a Brescia dal 3 al 26 settembre.

 

In un vero tripudio di colori ed emozioni, la storica piazza del Duomo di Brescia vedrà nascere oltre 1.200 metri quadrati di giardini verdi,  offrendo al visitatore una visuale unica data dallo strano ma efficace binomio di elementi naturali ed elementi urbani.

 

Per questa nuova edizione il tema affrontato è La Biodiversità, interpretata  da un progetto che prevede l’allestimento di 8 giardini realizzati da alcune tra le più affermate aziende associate di costruzione del verde, il tutto sotto il coordinamento progettuale dell´Architetto Nicola Faustini, StudioDprogettazione e di Corivert (Consorzio per la riqualificazione del verde e del territorio).

 

 

Il progetto prevede anche la realizzazione di una zona relax e di un’area per i bambini, perfettamente inserite nel contesto verde tra giochi di forme e geometrie, siepi e oltre 50 metri di cespugli. Un percorso pedonale delimiterà i singoli giardini e le diverse aree tematiche.

Nel corso dell’evento, il 4-5,11-12 e 25-26 settembre, le aziende bresciane produttrici di fiori e piante (stagionali, annuali, perenni, recisi, bonsai, cactacee, etc) saranno presenti nell’area della fontana (fronte Broletto) per una mostra mercato in cui esporranno le principali varietà stagionali e potranno offrire preziosi consigli a tutti gli appassionati.

 

Nei giorni 4-5 settembre dalle 10,00 alle 20,00 si terranno all’interno dell’area-giochi laboratori ludico-didattici per avvicinare i più piccini al giardinaggio. Ai bambini partecipanti verranno donati un vasetto e una piantina di facile coltura fino ad esaurimento scorte.

Dal 17 al 19 settembre invece, il grande giardino farà da splendida scenografia all’evento “Scopri Brescia tra moda e design”.

 

GIARDINI A TEMA

 

01 Biopiscina (Grechi Giardini srl)

Il progetto propone un giardino che esalti la biodiversità e faccia sognare chiunque , anche chi non possiede grandi spazi. L´accostamento dei vari materiali e la maestria artigianale riportano ad una filosofia più rispettosa e protettiva verso l´ambiente naturale. Questa piscina è basata su un sistema di filtrazione biologica affidato alle piante e funziona a bassissimo consumo energetico.

 

02 Giardino dei sensi (F.lli Toninelli srl)

Il progetto vuole ricreare uno spazio accogliente  in cui rilassarsi e risvegliare i propri sensi. I suoi elementi sono il prato: soffice al calpestio di un piede scalzo; massi e sassi: imponenti ma leggeri, nella nostra mente i suoni dell´acqua di un ruscello; salice e bamboo: leggeri e flessuosi danno voce al vento; I fiori: semplici colori di un prato fiorito o di un vaso amorevolmente coltivato, gradevoli agli occhi e all´olfatto. L´allestimento è un´esempio di giardino che per tipologia, materiali, tecniche e dimensioni è facilmente realizzabile su un terrazzo utilizzando  il sistema “SEIC  verde pensile” per il verde pensile intensivo.

 

03 Giardino dell’essenza (Vivai Rebecchi Snc)

La bellezza è semplicità. Essenza. Il giardino fa vivere lo spazio dentro il quale l´anima si ritrova. Progettare e realizzare un giardino significa modulare i volumi e i colori – usando alberi, fiori erba – per rispondere al bisogno essenziale dell´anima: il respiro d´infinito. Nel giardino non contano le dimensioni, conta la capacità di evocare. Essenza è il nome dell´albero, di ogni albero, che rappresenta il nucleo d´energia intorno al quale il giardino trova la sua architettura.

 

04 Natura viva (Istituto superiore Vincenzo Dandolo)

Il giardino delle emozioni che le piante ci regalano per atavica empatia. Un giardino che vuole trasmettere il forte significato simbolico delle piante. La vitalità delle splendide felci nella loro rustica leggerezza creano un´atmosfera di tranquilla freschezza. Le sensazioni che l´originale esemplare di carpino trasmette sono di grande pace e rispetto. La straordinaria forza delle piante grasse che vivono con niente e resistono a tutto, parlano di sobrietà e semplicità. Con il bamboo flessibili. vaporosi e instancabili, si percepisce uno stile ordinato e volitivo. Il lavoro dell´uomo è coniugato all´acqua come elemento vitale insostituibile rappresentato dalla fontana realizzata in ghisa e pietra. L´ambientazione scenografica è completata dall´esplosiva vivacità dei coniglietti e anatroccoli come sintesi naturale della vita.

 

05 Giardino degli ulivi (Vivai Loda)

La pianta di ulivo è stata la prima ad essere selezionata dall´uomo: la sua storia e quella delle civiltà mediterranee si intrecciano da oltre settemila anni. Sono alberi longevi, e possono vivere fino a millecinquecento anni raggiungendo anche altezze di 20 metri. L´aspetto più interessante della capacità d´adattamento dell´olivo è la sua resistenza alla siccità, anche quando si protrae per molti mesi. L´ulivo è il simbolo mediterraneo per eccellenza. Le sue fronde simboleggiano da millenni la pace, l´onore e la vittoria.

 

06 Giardino mediterraneo (Il Verde Mariani Az. Agr.)

Una realizzazione diversa dal solito con gli splendidi colori e profumi di essenze mediterranee.  Si tratta di una rassegna di ambientazioni incorniciate da muretti a secco, una seduta in pietra lavica vesuviana scolpita a mano alla fine del 700 e vialetti pedonali che portano a visitare l´angolo degli agrumi, delle palme, e la zona arida delle cactacee e succulente. Si potrà inoltre trovare ed acquistare la famosa “Asimina Triloba”, il banano degli Indiani d´America, una delle pochissime e più ricercate piante da frutto esotiche coltivabili anche tra i giardini e terrazzi di casa nostra.

 

07 Giardino pensile (Artegiardino snc)

“Copertura a verde” è il termine che nel linguaggio tecnico indica la progenie dei giardini pensili o tetti giardino che hanno contraddistinto e reso memorabili molti ambienti urbani nei periodi più felici della storia delle civiltà e dell´architettura. Alla straordinaria capacità di concorrere alla riqualificazione dell´ambiente costruito, una proprietà innata dei tetti a giardino, le coperture a verde aggiungono un contenuto di innovazione funzionale, tecnologica e gestionale.

 

08 Giardino Zen: Il Giardino del Tao (Az. Agr Cammarata Ezio)

“La via del cielo è discendere dopo aver raggiunto il culmine, diminuire dopo aver raggiunto la pienezza; proprio come fanno il sole e la luna… chi segue questa via non cerca la pienezza; soltanto se non è pieno, può utilizzare le cose pienamente e fino in fondo.” (Lao Tzu). Da questa frase viene il mio nome nel Dharma, Daisetsu (grande vuoto) datomi dal Maetro Zen Fausto Taiten Guareschi abate del tempio Shobozan Fudenji. A questi due grandi maestri del passato e del presente dedico questo giardino nel quale il fiume d´acqua e quello di ghiaia, simboli rispettivamente della vita esteriore visibile e di quella interiore più intima, si uniscono nella forma del Tao che armonizza gli opposti. Dal bosco sorgivo si passa ad un paesaggio sobrio ed essenziale sia nella composizione vegetale sia nell´utilizzo della pietra e della ghiaia. L´equilibrio degli elementi del giardino stesso ne elevano il valore estetico e simbolico in grado di trasmettere pace ed armonia.

 

Area giochi (Betti Giardini)

All’interno dell’area si terranno laboratori ludico-didattici per avvicinare i più piccoli al giardinaggio. Ai bambini partecipanti verranno donati un vasetto e una piantina di facile coltura, fino ad esaurimento scorte.

Il gioco è da sempre momento di aggregazione, creatività ed espressione individuale o di gruppo. Giocare immersi nel verde e nella natura è il connubio ideale. Con le nostre realizzazioni, cerchiamo di dare al gioco colore e forma, nel modo più naturale possibile.

 

Leggi anche:

Sport per le strade di Milano, programma weekend gratis con vie e piazze trasformate in campi da tennis, tiro a segno, basket, golf, spettacoli e…

Campionati del Mondo canoa polo Idroscalo  

Di Redazione
 
{gallery}giradinibrescia{/gallery} 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio