Cronaca

Inaugurato il servizio Frecciarossa Milano Centrale – Malpensa Aeroporto

FrecciaRossaIl servizio ferroviario tra la stazione di Milano Centrale – frequentata mediamente da circa 320 mila passeggeri al giorno – e Malpensa, distanti tra loro 45 chilometri, rappresenta una svolta importante per l’accessibilità all’aeroporto, piché attualmente il servizio “su rotaia” era garantito solo con partenza dalla stazione di Milano Cadorna.

 

 

 

Da ora, invece, l’aeroporto di Malpensa sarà direttamente connesso con 4 treni al giorno alle stazioni di:

  • Milano Centrale,
  • Bologna,
  • Firenze Santa Maria Novella,
  • Roma Termini
  • Napoli.

 

E da Milano si raggiungerà Malpensa in 40 minuti: “Una svolta epocale – ha detto il Sindaco  – che rilancia le potenzialità di Malpensa e conferma che chi ha scommesso in questi anni sullo scalo ha visto giusto”.

 

Per la cerimonia d’inaugurazione del nuovo servizio, il Sindaco Moratti ha raggiunto lo scalo varesino dalla Stazione Centrale a bordo di un treno Frecciarossa, insieme a Mauro Moretti, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, e Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. Ad accogliere il treno alla stazione di Malpensa c’era Giuseppe Bonomi, Presidente di SEA.

 

Questo aeroporto – ha sottolineato Letizia Moratti – sta crescendo sopra la media europea. Quest’estate, infatti, sono aumentate le destinazioni servite, passando da 166 dello scorso anno, quando c’era solo Alitalia, alle attuali 168. Se c’è il mercato, quindi – ha concluso il Sindaco – ai cittadini e alle imprese si possono assicurare anche i servizi”.

 

Leggi anche:

Treni Milano Centrale Malpensa, da settembre arriva il Passantino

Passante Ferroviario, con Tessera Itinero accessi più rapidi ai binari

Di Redazione
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio