Cronaca

Festa per il 238° anniversario fondazione Guardia di Finanza e nuovo Comandante Provinciale della GdF di Milano, è il Generale di Brigata Francesco Greco, conosciamolo insieme

La Guardia di Finanza del Nord Ovest ha celebrato lunedì 25 giugno 2012, presso il prestigioso Teatro “Dal Verme” di Milano, il 238° anniversario della Fondazione del Corpo. La cerimonia si è svolta di fronte alle massime autorità del capoluogo lombardo e dei Comandanti delle quattro Regioni che fanno capo al Comando Interregionale dell’Italia Nord Occidentale.

 

LE “RADICI” E LE “ALI” DELLE FIAMME GIALLE – Il Comandante Interregionale, Gen. C.A. Vincenzo Delle Femmine, ha sottolineato l’importanza che per il Corpo ha la sua storia bicentenaria (le “radici”) e, al tempo stesso, l’esigenza di continuo rinnovamento (le “ali”), per corrispondere, con immediatezza ed efficacia, alle sfide che gli scenari internazionali pongono in misura crescente al sistema economico – finanziario, sempre più globalizzato.

 

IL RUOLO DELLA GDF ALL’INTERNO DELLA LEGALITA’ GLOBALE – In tale contesto, la Guardia di Finanza, non più solo “polizia tributaria”, costituisce oggi  uno dei diversi e principali attori istituzionali deputati a contribuire alla crescita del Paese, essendo chiamata a vigilare sulle condizioni di legalità del sistema economico nel suo insieme, e a realizzare sempre più significativi incrementi di efficienza.

– Gli sforzi operativi saranno perciò dedicati ancora alla lotta all’evasione, alle frodi fiscali e alla corruzione, ma anche agli sperperi nella spesa pubblica, alla tutela delle imprese e del «made in Italy» da ogni forma di contraffazione, e, infine, al contrasto di ogni tentativo di infiltrazione nell’economia legale da parte della criminalità organizzata, specie in materia di pubblici appalti e grandi opere.

– La qualità degli interventi dovrà far premio sul numero, tanto più che la professionalità dei Finanzieri può oggi avvalersi di strumenti tecnologici addirittura impensabili fino a venti, trenta  anni fa, ciò che accresce la responsabilità dei militari  nei confronti di cittadini e contribuenti.

 

BILANCIO DELLE OPERAZIONI CONDOTTE NEI PRIMI 5 MESI DEL 2012 – Il consuntivo operativo dei primi 5 mesi del corrente anno, dimostra l’impegno profuso dal Corpo nel Nord Ovest; tra le operazioni eseguite:

– oltre 56.000 controlli eseguiti,

– 571 evasori totali scoperti,

– 12 miliardi di euro di base imponibile sottratta alle imposte sul reddito e all’IRAP,

– 750 milioni  di IVA evasa,

– circa 75 milioni il totale dei danni erariali accertati,

– oltre 2 tonnellate di stupefacenti sequestrati,

– circa 400 le persone tratte in salvo in terra e in mare.

 

CONSEGNATE MEDAGLI ED ENCOMI, ANCHE ALLO SPLENDIDO CANE LABRADOR “UMBRO” – Nel corso della cerimonia, si è proceduto alla consegna delle Medaglie Mauriziane ai militari “di lungo corso” e degli “encomi” a quelli che si sono particolarmente distinti in servizio, compreso il cane labrador “Umbro” addestrato alla ricerca di valuta esportata clandestinamente.

 

IL CAMPBIO AL VERTICE DEL COMANDO PROVINCIALE DELLA GDF DI MILANO – In un contesto di percorsi e traguardi raggiunti si pone inoltre il cambio al vertice del Comando Provinciale della Gdf di Milano.

 

IL SALUTO AL GENERALE DI BRIGATA ATTILIO IODICE – Dopo quattro anni, il Generale di Brigata Attilio Iodice lascia il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, per assumere un prestigioso incarico presso i Reparti Speciali del Corpo alla sede di Roma.

 

L’ARRIVO DEL GENERALE DI BRIGATA FRANCESCO GRECO – Dal 27 giugno 2012, pertanto, il Generale di Brigata Francesco Greco è il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, nella cui circoscrizione operano i Gruppi di Milano, Monza e Legnano, il reparto dei “baschi verdi” di stanza nel capoluogo lombardo ed il Nucleo di Polizia Tributaria, impegnato in importanti e delicate indagini di rilevanza nazionale ed internazionale.

 

CONOSCIAMO MEGLIO IL GENERALE GRECO – Il Generale Greco, 45 anni, originario di Roma, proviene dal Comando Generale, dove ricopriva l’incarico di Capo Ufficio del Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza.

– L’Ufficiale Generale ha, altresì, ricoperto l’incarico di Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Torino, Capo Ufficio Reclutamento e Addestramento del I Reparto del Comando Generale, Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Catania, Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Terni, Comandante della Tenenza di Treviglio, oltre ad aver frequentato il 29° Corso Superiore di Polizia Tributaria ed aver prestato servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

– E’ laureato in Giurisprudenza, Scienza della Sicurezza Economico Finanziaria, Scienze Politiche, Scienze Statistiche Demografiche e Sociali ed Economia e Commercio. Ha conseguito, presso l’Università Bocconi di Milano, il Master di 2° livello in “diritto tributario dell’impresa” ed in “diritto amministrativo” presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali, frequentando, inoltre, un corso di “Peace Keeping” presso la Terza Università di Roma.

– È iscritto nel registro dei Revisori Contabili ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

– Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, è anche insignito della Croce d’oro al Merito per anzianità di servizio e della Medaglia militare d’oro al Merito di lungo comando.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Dimostrazione cani antidroga Gdf Milano presso scuola Achille Mauri, fotogallery e video

Droga dello stupro Milano, sequestro 45 litri di sostanza pari a 91mila dosi e arresto 25 persone

Evasori Milano, Guardia di Finanza scopre 449 evasori totali e 20 milioni di euro frodati al fisco

Contrabbando oro frontiera Como Chiasso, in auto con la figlia 20enne e 50 chili d’oro

Sequestro 23 tonnellate di sigarette Milano Guardia di Finanza, dettagli

Truffa internet con false offerte di lavoro, GdF di Rho scopre catena di Sant’Antonio con furti da 180mila euro

Evasione fiscale Como, Guardia di Finanza scopre frode da 57 milioni di euro, dettagli

Evasione dogana Como Chiasso, un toscano aveva 96mila euro nascosti sotto la carrozzeria, un tedesco 100mila in un bracciolo

Sequestro droga Guardia di Finanza di Bergamo, 466 chili di hashish e 2 di cocaina nascosti nel Milanese

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio