Cronaca

Abusivi nella scuola via Zama – via Berlese, Cronacamilano è entrata nell’edificio più volte sgomberato e, a quanto sembra, ancora occupato. Le foto

Nel 2010 gli interventi di sgombero nel medesimo edificio scolastico sono stati 6, e hanno portato alla denuncia di 47 rom romeni.

L’ultimo sgombero era avvenuto a giugno 2010: allora erano intervenuti gli agenti della Polizia Locale, e i rom denunciati per occupazione abusiva di un edificio in disuso di proprietà comunale, erano stati 11.

In quell’occasione i rom avevano divelto una rete metallica poi ripristinata, ora però sembrerebbe che gli abusivi abbiano reciso la sbarra di un’inferriata, e da lì abbiano ricavato un accesso per l’edificio, dove si rifugiano soprattutto per trascorrere la notte.

Nelle fotografie scattate da Cronacamilano si testimonia in particolare la terribile condizione igienica in cui vertono i locali della struttura, come ad esempio il pavimento di due intere stanza usato come latrine, pervasieda un odore nauseabondo dove è stato difficile trattenersi per più di pochi secondi, e un corridoio allagato  coperto di rifiuti e muffa.


Da un piano superiore si udiva inoltre il suono di alcune voci, anche di bambini piccoli.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio