CronacaCultura e Società

Telefono Amico Italia cerca volontari, recapiti e info

Anche quest’anno Telefono Amico Italia ricerca volontari che desiderino seguire un percorso di crescita umana all’insegna dell’ascolto.

 

“IN ASCOLTO” DAL 1967 – Telefono Amico Italia è l’organizzazione di volontariato che dal 1967 offre un servizio di ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia e disagio: tutti sentimenti che se non risolti potrebbero portare a gravi crisi e talvolta anche ad atti estremi.

 

PIU’ DI 100MILA I CONTATTI TELEFONICI ANNUI – La Onlus opera attraverso ventuno centri sparsi sul territorio nazionale, contando più di 700 volontari impegnati per 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24, per un totale di 12mila ore di ascolto distribuite nei dodici mesi e di più di 100.000 contatti telefonici annui.

 

LA RETE NAZIONALE UNICA, ATTIVA TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 24 – Da luglio 2006 Telefono Amico Italia, in collaborazione con i Centri soci, ha costituito la rete a Numero Unico Nazionale 199.284.284, attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 24, costituita e sostenuta dalla figura dei volontari in ascolto.

 

LIBERTA’ DI ESPRIMERE I PROPRI SENTIMENTI, SEMPRE – I volontari di Telefono Amico operano affinché la persona, nel momento del disagio, non si senta sola, ma sia libera di esprimere e condividere i propri sentimenti. Sono persone che credono nell’importanza dell’ascolto reciproco e cercano di instaurare relazioni di aiuto tramite l’ascolto telefonico. Per questo si impegnano a sviluppare al meglio la consapevolezza di sé e l’attenzione verso gli altri.

 

LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI – Grande importanza è attribuita all’attività di formazione, attraverso la quale i volontari vengono messi nella condizione di affrontare con competenza una telefonata di aiuto, rispondendo così agli elevati standard di qualità di Telefono Amico.

– Vengono privilegiati i momenti di confronto e riflessione sulle proprie capacità relazionali, di sviluppo ed approfondimento delle proprie competenze comunicative.

– A livello nazionale esiste inoltre una “Commissione” di Telefono Amico Italia incaricata di preparare i formatori attivi nei singoli Centri di ascolto e della formazione locale relativa a tematiche legate al servizio.

 

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DI TELEFONO AMICO, DARIO BRICCOLA – “Noi volontari di Telefono Amico Italia ci impegniamo ogni giorno perché crediamo che  tutte le persone in difficoltà e non, abbiano la possibilità di trovare nel confronto con l’altro gli stimoli giusti per rinforzare il “benessere emozionale” e la capacità di relazione – dichiara Dario Briccola, Presidente di Telefono Amico Italia –. Ci piacerebbe paradossalmente che non ci fosse più bisogno del nostro servizio, perché vorrebbe dire vivere in un mondo in cui cultura dell’ascolto, relazione d’aiuto ed empatia non rimangano chiusi nel cassetto di ognuno, ma diventino patrimonio di tutti”.

 

Telefono Amico agevola il dialogo tra le persone. L’aiuto attraverso l’ascolto porta la persona ad uscire dall’isolamento e dalla solitudine, ristabilendo la volontà di proseguire con speranza e fiducia.

 

CONTATTI – Per conoscere nel dettaglio l’attività di volontario ed entrare in contatto con la Onlus è possibile:

– visitare il sito www.telefonoamico.it,

– inviare una mail a volontari@telefonoamico.it

– contattare direttamente il Numero Unico 199 284 284.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Caldo animali Milano, mettete una ciotola d’acqua davanti casa, fuori dal negozio o in giardino

Cani abbandonati, linee guida per soccorrerli e trattenerli mentre si attendono gli operatori specializzati

Aree cani Milano, disinfezione in via Garavaglia eliminata dalla Giunta Pisapia: le zecche iniziano a proliferare, con pericoli gravissimi per animali e uomini

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio