Cronaca

Sgombero rom Chiaravalle, allontanati 45 rom insediatisi tra il cimitero e l’Abbazia

Polizia_LocaleUn insediamento abusivo formato da 8 baracche e 5 tende, e occupato da 45 rom romeni, è stato smantellato questa mattina dalla Polizia Locale, intervenuta con 15 agenti in un’area incolta tra il cimitero e l’abbazia di Chiaravalle nei pressi di un binario morto delle ferrovie.

 

Nessuno dei nomadi ha voluto accettare l’accoglienza nelle strutture comunali; sul posto erano presenti anche operatori dei Servizi Sociali e, l’allontanamento, è avvenuto senza momenti di tensione.


In questo momento Amsa sta provvedendo alla pulizia dell’area, coperta da un’ingente quantità di rifiuti.

 

Ringrazio i cittadini – sottolinea vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – che hanno segnalato la presenza degli abusivi, difficilmente notabile per la conformazione del luogo. L’intervento si è reso subito necessario per impedirne l’espansione. Già in passato abbiamo avuto insediamenti in quest’area puntualmente coincisa con aumento esponenziale di furti nei terreni dei monaci e l’insicurezza accresciuta da presenze di accattoni nelle metropolitane e razzie negli esercizi commerciali nell’area a Sud di Milano.

 

“Salgono a 335 gli sgomberi effettuati dal 2007 – sottolinea ancora il vicesindaco, – e nel 2010 sono stati già 159. Inoltre, da inizio anno sono 264 i rom romeni fermati a Milano per reati predatori o che destano allarme sociale: uno al giorno.

 

“La libera circolazione garantita ai comunitari non significa che si possa fare della città terra di razzia usandola come discarica abusiva – puntualizza De Corato. – Milano attende con attenzione il decreto legge annunciato dal ministro Maroni che applicherà un giro di vite sui nullafacenti privi di sostentamento che violano la direttiva Ue dopo 3 mesi di soggiorno.

 

“Occorre procedere a rimpatri coatti – conclude doc Corato – per chi è recidivo alle denunce per occupazione abusiva e vive alle spalle della collettività con reati predatori“.

 

Leggi anche:

Abusivi nella scuola via Zama – via Berlese, Cronacamilano è entrata nell’edificio più volte sgomberato e, a quanto sembra, ancora occupato. Le foto

Scaricate 15 tonnellate di amianto Rogoredo, nel campo rom di via Toledo, denunciati romeni

Arrestati rom supermercato piazza Gramsci, uno minorenne; hanno rubato merce per oltre 600 euro

Sgombero rom via Gozzoli, presso il carcere minorile Beccaria

Sgombero rom finti storpi via Zubiani, parco Cassinis, in via Malaga, via Civitavecchia e via Jona

 

 Di Redazione

Foto Ambrosiana Pictures

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio