Cronaca

Anziana rapinata della catenina Milano viale Certosa via Arnaboldi, 96enne sbattuta a terra senza pietà

Nessuna pietà, neanche per un’anziana quasi centenaria. Ormai a Milano funziona così: devi sbarcare il lunario e sei in cerca di soldi facili? Individua una persona anziana, strattonala, gettala a terra senza pietà e strappale la catenina d’oro.

 

L’ENNESIMO EPISODIO E LA NUOVA VITTIMA, DI BEN 96 ANNI – L’ennesimo episodio, ultimo solo cronologicamente di una lista davvero infinita, è accaduto venerdì 11 agosto all’altezza di via Arnaboldi 8 (zona Certosa).

 

LA DIMANMICA, SEMPRE LA STESSA: L’AGGRESSORE ARRIVA IN BICICLETTA – La vittima è niente meno che una vecchina di ben 96 anni, avvicinata proprio sotto casa da un extracomunitario in bicicletta che, dopo averla violentemente strattonata e spinta in terra, l’ha derubata della collanina che portava al collo.

 

FORTUNATAMENTE LA SIGNORA NON HA RIPORTATO GRAVISSIME FERITE – L’anziana signora, inizialmente soccorsa dai passanti, è stata poi trasportata dagli operatori del 118 all’ospedale Sacco, in codice verde: i medici le hanno riscontrato solo lievi escoriazioni alla gamba destra e al gomito sinistro che, fortunatamente, dovrebbero guarire in pochi giorni.

 

IL BOTTINO: MEZZA CATENINA – Per il malvivente, forse nordafricano come raccontato in seguito dalla signora stessa, un misero bottino poiché nella colluttazione è riuscito a strappare solo metà gioiello, prima di allontanarsi rapidamente dal luogo del misfatto.

 

LE RAPINE DELLE CATENINE SONO IN COSTANTE AUMENTO – L’aggressione di un’anziana a scopo di rapina, purtroppo, è un fenomeno che secondo la Questura di Milano ha visto un grande incremento dall’estate del 2011, complice anche il continuo aumento dell’oro.

– Il prezioso metallo, infatti, non solo è considerato “bene-rifugio” in tempo di crisi, ma è anche fonte di rapido guadagno grazie alla presenza oramai capillare dei negozi “compro e vendo oro”, pronti a pagare in contanti gioielli e orologi (altro must cittadino, infatti, è anche il furto del Rolex).

 

L’ASSESSORE ALLA SICUREZZA: “LA POLIZIA LOCALE E’ ATTIVA NEL PROTEGGERE I CITTADINI, CON PARTICOLRE ATTENZIONE PER LE PERSONE PIU’ VULNERABILI” – In tutto ciò è paradossale pensare che l’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli, lo scorso 31 luglio, in occasione della presentazione del rinnovo di “AssicuraMi”, l’assicurazione dedicata agli over 70 vittime di scippi e rapine aveva dichiarato: “La Polizia locale è attiva nel proteggere i cittadini, con una particolare attenzione per le persone più vulnerabili. Il lavoro che stiamo facendo sulla riorganizzazione della Polizia locale e la presenza dei Vigili di quartiere ci consentono di essere più mirati ed efficienti sul territorio”.

– Vien da chiedersi cosa staranno pensando, a tal proposito, i 227.839 anziani over 70 che vivono a Milano, di fronte a queste parole.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Ritirati militari Milano, alla vigilia dell’agosto la città perde 350 uomini preordinati alla sua sicurezza

Sicurezza Milano, richiesta eliminazione dei pattugliamenti misti, del Nucleo controllo sui mezzi pubblici e risposte ai centri sociali, ecco cosa succederà a Milano e cosa è stato garantito

Anziana rapinata via Bartolini Milano, zona piazza Firenze, il rapinatore ha soltanto 10 anni, la vittima 80

Violenze sessuali Milano, in piazza Armellini 12enne palpeggiata in pieno pomeriggio; nella nostra città le violenze sessuali sono aumentate del 45,7% rispetto al 2011

Stupro Milano da piazza Cadorna a Carugate, è arrivato il terzo caso in tre giorni

Rom Forlanini Milano, la rabbia di un residente: “Pisapia ci ha traditi”

Furti dentro auto Assago parcheggio centro commerciale, un lettore depredato: “Mi hanno detto che succede quotidianamente, ma nessuno fa nulla”

Furto Rolex Milano corso Vittorio Emanuele, è il quarto caso in 4 giorni, bollettino

Salvatore Patella

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio