Cronaca

Alloggio abusivo campo via Bonfadini, rom a processo e Comune di Milano costituito parte civile

Palazzo_di_GiustiziaIl Comune di Milano si costituirà parte civile nel processo che vede imputato un nomade italiano di 38 anni residente nel campo autorizzato di via Bonfadini: dovrà rispondere penalmente del reato di edificazione abusiva

 

Il rom è citato in giudizio per avere realizzato come dimora una villetta in cemento, tuttora integra e completa di finiture, di 6,50 metri di lunghezza, 3 di altezza e 14 di profondità, come stato accertato nel giugno 2009 dalla Polizia Locale al momento della scoperta l’illecito.

 

Il Comune chiederà che il giudice lo condanni all’abbattimento del manufatto e avanzerà una congrua richiesta di risarcimento per danni materiali e morali.

 

L’udienza è fissata per lunedì 4 ottobre 2010 davanti al Tribunale di Milano, quarta sezione penale.

 

“Ci auguriamo che la magistratura – afferma il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato -, che naturalmente ha piena autonomia di giudizio, non opti per percorsi di favore a carico del nomade. In occasione dei 343 sgomberi effettuati a Milano la Polizia Locale ha abbattuto 2.593 manufatti abusivi, edifici in muratura, baracche e tende, segnalando 365 soggetti all’autorità giudiziaria. E tra gli svariati reati contestati finora c’è anche l’abuso edilizio, comportamento che nonostante in questi anni i vigili hanno sempre prontamente denunciato visto lo scempio urbanistico determinato, finora non ha trovato riscontro adeguato nelle aule dei tribunali. Per questo reato, infatti, per ora non si è deciso, salvo rare eccezioni, di procedere penalmente, a causa dell’articolo 54 del codice penale (stato di necessità) di cui inspiegabilmente beneficerebbero i nomadi”.

 

“Solo lo scorso giugno – spiega De Corato – il Comune ha abbattuto una villetta di circa 250 metri quadri in via Predil, zona Lambrate, edificata abusivamente da un altro nomade italiano su un’area demaniale. L’illecito penale era stato denunciato oltre 15 anni prima dalla Polizia Locale ma non aveva dato esito. Il Comune si è dunque fatto carico dell’intervento applicando la stessa procedura amministrativa che aveva già consentito di abbattere nel 2005 una villetta abusiva costruita in via Cusago: l’accertamento su chi abbia realizzato l’abuso edilizio, un’ordinanza da parte dello Sportello Unico Edilizia che ha imposto al proprietario di demolire il manufatto entro 90 giorni (termini previsti per legge). E a seguito di inottemperanza, l’abbattimento d’ufficio con l’ausilio della forza pubblica“.

 

Escluse le aree di via Triboniano e di via Impastato – sottolinea De Corato – tutti i campi autorizzati presentano illeciti edilizi già denunciati dalla Polizia Locale all’autorità giudiziaria e, villette abusive, si trovano anche in altre aree, come in via Monte Bisbino. Il Comune non può essere lasciato solo a contrastare sul piano amministrativo le violazioni: occorre esercitare anche l’azione penale con funzione deterrente. Così come non è giusto che sia in ultima istanza la collettività a sobbarcarsi gli oneri dell’intervento. Chiediamo pertanto ai giudici che impongano ai nomadi di abbattere gli edifici a proprie spese“.

 

Leggi anche:

Via Triboniano: vivevano nel campo con roulotte e container, ma avevano case intestate nel Pavese

Case Aler ai rom, De Corato conferma la soluzione di trovare strutture alternative rispetto agli alloggi Aler o del Comune

Motrice rubata da rom, inseguimento Polizia e Carabinieri da Mazzo di Rho a via Negrotto, presso il campo nomadi

Sgombero rom Bollate, smantellato accampamento abusivo via Belgioioso, dietro il Carcere

Telecamere fuori da campi rom, da ottobre ne verranno attivate 5, ecco dove

Scaricate 15 tonnellate di amianto Rogoredo, nel campo rom di via Toledo, denunciati romeni

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio