Cronaca

Rapina catenina Milano, altre anziane scippate in via Trasimeno, quartiere Adriano, e via Palazzetta, zona viale Campania

E’ l’estate degli scippi. Collane d’oro, soprattutto. Sono belle a vedersi ma soprattutto facilissime da rivendere ad uno dei tanti “Compro oro” sorti magicamente dal nulla per le vie di Milano, complice la crisi economica che obbliga i cittadini in difficoltà economiche a disfarsi, il più delle volte a malincuore, del proprio oro, dei propri ricordi.

 

Se poi ad indossare i preziosi sono donne anziane, per malfattori e malviventi di ogni sorta, il gioco pare ancora più facile.

 

Ricordiamo il caso della “nonnina” 96enne derubata della propria catenina d’oro, senza alcuna pietà, il 13 agosto in via Arnaboldi, in zona Certosa. Autore del gesto era stato un nordafricano che, a cavallo della propria bicicletta, da vero bandito aveva spinto a terra la vecchina strappandole dal collo la collana.

 

Ed è ciò che si è verificato nuovamente la mattina di lunedì 20 agosto, attorno alle 10.40, in via Trasimeno (quartiere Adriano).

 

I protagonisti, anche in questa volta, sono risultati essere tre nordafricani che, individuata una donna di 66 anni, le li sono avvicinati alle spalle aggredendola prima e derubandola poi della collana d’oro. Dopodiché, i tre si sono rapidamente dileguati con il bottino.

 

Poco più tardi, attorno alle 12.10, in via della Palazzetta (una traversa di viale Campania), un’altra 66enne è stata vittima di un altro nordafricano: strattonata dall’uomo si è vista poi scippata del gioiello in oro che portava al collo;  valore circa 200-300 euro.

 

La lista dei reati ai danni di anziani verificatisi quest’estate ed in questo ultimo periodo, è davvero lunga, gli scippi ormai non si contano più. Solo per fare qualche esempio:

Anziana rapinata via Melozzo da Forlì Milano, 79enne preda di una rom alle 11 del mattino

Anziana derubata via Saldini Milano, vergognosa truffa a una 96enne

Anziana cieca rapinata in casa da finto postino Milano via Ippocastani, il limite è stato davvero oltrepassato

Anziana scippata piazza Ovidio Milano, 83enne sbatte la testa e riporta gravissima emorragia cerebrale

Anziano accoltellato e rapinato piazza Ovidio Milano, i residenti non ne possono più e si parla dei compi rom vicini

Anziana rapinata in casa Milano via Uruguay, seguita e aggredita per 100 euro e due anelli strappati dalle dita

Rapina anziana via dei Benedettini Milano, 77enne sbattuta a terra per rubarle la borsa vuota

Truffa anziano via Bacciglione Milano derubato da finti Carabinieri, è il secondo caso in un giorno

Anziano rapinato via Gassendi Milano, uomo di 81 anni depredato nell’androne di casa

 

A questo punto, ciò che rimane da chiedersi è: cosa si aspetta ad intensificare il controllo del territorio aumentando il numero di unità delle forze  dell’ordine presenti sulle strade milanesi, unico rimedio concreto ed efficace nella lotta alla microcriminalità?

 

Mentre i cittadini aspettano (e continuano a venire picchiati, scippati e depredati), si attende una risposta, almeno, dall’Assessorato alla Sicurezza di Milano.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI– Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Visita Pisapia Navigli Milano e movida, i politici scendono in strada per vedere con i propri occhi la situazione della città. In tutta la città?

Contributi Leoncavallo da Comune Milano, l’assessore alla Sicurezza Granelli: “Valorizzare la positività di questo luogo che in futuro potrebbe anche ricevere contributi per determinati progetti”

Sicurezza Milano, richiesta eliminazione dei pattugliamenti misti, del Nucleo controllo sui mezzi pubblici e risposte ai centri sociali, ecco cosa succederà a Milano e cosa è stato garantito

Nuova tentata violenza sessuale Milano via Tolstoj, le aggressioni alle donne sono aumentate del 45,7% rispetto al 2011

Degrado via Padova via Arquà Milano, lettera di una residente che scrive direttamente all’assessore Granelli

Ritirati militari Milano, alla vigilia dell’agosto la città perde 350 uomini preordinati alla sua sicurezza

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio