Cronaca

Vivipet 8 – 10 ottobre Corsico, “eliminare la sofferenza, senza sofferenza”, evento a favore della ricerca scientifica senza l’utilizzo di animali

BannerE’ possibile trovare alternative alla sperimentazione animale? Sì. Per conoscere le nuove tecnologie che consentono di sostituire il modello animale con altri modelli di simulazione nella ricerca scientifica, l’appuntamento è a Corsico con Vivipet, 8 – 10 ottobre 2010 a Corsico.

 

VENERDì 8 OTTOBRE – La rassegna inizia venerdì 8 ottobre, presso il Teatro di via Verdi a Corsico, con una conferenza dibattito di Roberto Marchesini, studioso di scienze biologiche e di epistemologia, scrittore e saggista, che spiegherà come interpretare i comportamenti degli animali che vivono abitualmente con noi e come comunicare con loro.

 

SABATO 9 E DOMENICA 10 – Sabato e domenica il fitto carnet di appuntamenti prevede:

  • una serie di conferenze sui vari aspetti della relazione tra uomo e animali;
  • incontri con autori di libri;
  • un approfondimento sulla ricerca scientifica senza l’utilizzo di animali.

 

PREMIAZIONE SABATO SERA – La serata di sabato sarà dedicata alle premiazioni che si terranno durante uno spettacolo musicale presentato dalla vj Paola Maugeri, dove verranno assegnati i riconoscimenti Vivipet per la stampa, ai giornalisti che si sono distinti per il lavoro di informazione e la sensibilità dimostrata verso gli animali e con Roberta Kalechofsky, scrittrice americana, docente alla University of Connecticut e al Brooklyn College, sostenitrice dei diritti animali, fondatrice dell’organizzazione Ebrei per i Diritti Animali, che verrà premiata sabato sera con l’Empty Cages Prize 2010.

 

INCONTRI E SEMINARI DOMENICA – Anche domenica la giornata è fitta di incontri: chi ama leggere non si perderà la mini rassegna dedicata ai libri che vedrà avvicendarsi vari autori, da Oscar Grazioli a Edgar Meyer, che hanno trattato le differenti tematiche legate al rapporto tra esseri umani-non umani. I seminari di domenica saranno incentrati sulle problematiche legate alla sperimentazione e termineranno con una tavola rotonda dove docenti universitari, ricercatori e opinion leader spiegheranno la validità dei metodi sostitutivi.

 

FESTE E SPETTACOLI PER BAMBINI E RAGAZZI – Ma Vivipet è anche una festa, dove bambini e ragazzi sono i benvenuti.

  • Un fitto susseguirsi di appuntamenti sarà dedicato ai bambini delle scuole materne ed elementari e ai ragazzi delle medie, con laboratori, giochi, spettacoli di magia e teatrali, concerti e proiezioni.
  • Gli adulti, in Via Verdi, potranno approfittare della mostra di due giorni per conoscere meglio i prodotti non testati sugli animali.

 

Vivipet, oltre a informare si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per favorire la ricerca scientifica senza sperimentazione sugli animali.

 

Il 90% degli utili ricavati dalla manifestazione saranno utilizzati per completare uno lo sviluppo di uno dei progetti di I-Care: il “simulatore metabolico.

 

“Questo particolare software sarà in grado di raccogliere dati, immagazzinarli, elaborarli, interpretarli e, a partire da informazioni conosciute, effettuare previsioni sugli effetti tossici o terapeutici dei nuovi farmaci – spiegano gli organizzatori di Vivipet. – Una volta completato, il software sarà messo gratuitamente a disposizione di qualsiasi ricercatore interessato.

 

“Una sfida estremamente interessante, dunque, che si propone di garantire la libera circolazione di strumenti utili alla ricerca scientifica e al tempo stesso di evitare l’uso degli animali nelle sperimentazioni che, occorre sottolinearlo, non sono poi così attendibili come si potrebbe pensare. Infatti – proseguono gli organizzatori – alcuni scienziati, fra cui lo stesso professor Veronesi si sono espressi in favore di un’alternativa al modello animale che non dà le garanzie sufficienti per la salvaguardia della salute umana.

 

“Il restante 10% degli utili ricavati – concludono da Vivipet –  sarà devoluto all’Associazione Tom & Jerry per la realizzazione del Parco-Canile sul territorio di Buccinasco, nel cui interno è previsto uno spazio per il recupero di animali ritirati dai laboratori”.

 

Per informazioni e il programma dettagliato, CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Animali donatori di sangue, aperto il primo centro emotrasfusionale d’Italia

Presidio contro la vivisezione davanti alla Commissione Europea in corso Magenta, circa 200 i partecipanti, con tute bianche sporche di sangue

Hai un ufficio? Adotta un “micio d’ufficio”!

Animali domestici, aiuto prezioso per bambini e anziani

Milano, anche gli animali hanno il loro Tribunale

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio