Protesta addette mense scolastiche comunali Milano, contratto svantaggioso per nuove assunte, “Pisapia mantenga le promesse!”

A pochi giorni dall’apertura dell’anno scolastico, per una volta non sono gli studenti a scendere in piazza, ma le addette nelle mense degli istituti del Comune di Milano.

 

Decide e decine le scodellatici che ieri pomeriggio si sono radunate sotto l’ufficio del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, per ottenere ciò che era stato loro promesso.

 

Tanti gli striscioni, come “Siamo addette alle mense ma non siamo stupide“o l’ormai (purtroppo!) classico e ricorrente, anche tra residenti e cittadini, “Pisapia mantieni le promesse“. In più, slogan al megafono e inviti, che tuttavia sembrano non essere riusciti a fare breccia nelle finestre di Palazzo Marino.

 

Supportate da Cgil e Uil, le protagoniste del presidio hanno spiegato che il problema risiede nel nuovo tipo di contratto applicato alle neo assunte, circa 300 persone.

 

“Su 1500 operatrici – ha spiegato Gianfranco Besenzoni della Cgil – a circa 300, le nuove assunte, viene applicato non il contratto del turismo, come prevedeva l’accordo preso con le precedenti amministrazioni, ma quello del multiservizi. Chiediamo al sindaco che si mantengano gli impegni presi e che intervenga presso le ditte che si occupano del servizio”.

Chiaro anche Roberto Ciccarelli della Uil, che ha dichiarato che quello approvato dai vertici arancioni è “un contratto più svantaggioso per le addette”, che già solo dal punto di vista economico si trovano con “almeno 2 euro in meno di stipendio all’ora

 

La risposta? Per ora nulla. In seguito… chissà.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Via Ferrante Aporti Milano, dopo altri 6 mesi di promesse del Comune, il degrado continua, foto e interviste

Via Gassman Milano Quartiere Adriano, tante promesse elettorali ma i disabili sono ancora bloccati tra aiuole e cemento: foto e intervista di CronacaMilano

Area C Milano, le promesse fatte e non mantenute dal Comune su Area C

Azzolini al Comune di Milano, manifestazione dei sindacati dei poliziotti: è inaccettabile

Protesta precari del Comune di Milano, la giunta Pisapia ha bloccato le assunzioni, chiedono giustizia

SCARICA IL DOSSIER – Per scaricare tutto il dossier sulla situazione dei precari e delle promesse elettorali fatte e non rispettate dal Sindaco Giuliano Pisapia, CLICCA QUI 

 

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here