Cronaca

Sparatoria Milano e duplice omicidio via Muratori, morto un uomo e la moglie che aveva in braccio la figlia di 2 anni

Una tragedia scoppiata mentre la gente affollava i marciapiedi di via Muratori alle 20.00 circa, orario in cui la zona, in Porta Romana, è sempre molto frequentata a causa dei tanti ristoranti e locali del quartiere.

 

Secondo le primissime ricostruzioni diffuse dall’Areu, il drammatico fatto ha coinvolto 3 persone: la vittima, Massimiliano Spelta, imprenditore incensurato, una donna, (presumibilmente la moglie) e la bimba in braccio di lei, di soli 2 anni.

 

Secondo il 118 di Milano, immediatamente sul posto, per l’uomo, colpito da ben 8 colpi, non c’è stato nulla da fare.

 

Grave la donna, mentre fortunatamente la salute della piccola sarebbe buona.

 

Sul tragico avvenimento sono in corso le indagini della Polizia di Stato, sul luogo per i rilievi in questo momento.

 

AGGIORNAMENTO del 10 settembre 2012 ore 21,58 – DETTAGLI: La sparatoria si è svolta all’altezza del civico n.6 di via Muratori. La donna colpita, una dominicana di 22 anni, è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale Policlinico, dove si trova in coma in quanto colpita alla testa da un proiettile. Sul posto è intervenuta la Squadra Mobile della Polizia di Stato. La vittima, di 43 anni, sembrerebbe stata giustiziata da un uomo sopraggiunto in sella ad una motocicletta guidata da un complice; l’omicida sarebbe sceso dal veicolo e, con viso coperto da casco integrale, ha esploso i colpi letali per Massimiliano Spelta. Portata alla clinica pediatrica De Marchi la bimba, che non è in buoni condizioni e avrebbe riportato lievi escoriazioni al momento dell’impatto con il suolo, in quanto durante la sparatoria si trovava in braccio alla 22enne. Gli agenti sono all’opera per ricostruire il movente del tragico accadimento; in questo senso di grande rilevanza le testimonianze delle persone sul posto al momento dell’accadimento, numerose poiché il tutto si è svolto in pieno marciapiede tra i ristoranti e i locali della zona.

 

AGGIORNAMENTO del 10 settembre 2012 ore 23,47 – MORTE DI CAROLINA ORTIZ PAJANO: Purtroppo anche la moglie di Massimiliano Spelta, raggiunta alla testa da un proiettile esploso dall’assassino. Resta ancora ignoto il movente.

 

AGGIORNAMENTO del 11 settembre 2012 ore 8,00 – LA RICERCA DEL MOVENTE: La Squadra Mobile della Polizia di Stato è freneticamente al lavoro nella raccolta ed analisi di elementi che possano servire a delineare un movente. Per ora, nonostante non ci sia uno sbilanciamento ufficiale, la strada più probabile sembrerebbe quella del regolamento di conti, forse legati all’attività imprenditoriale della vittima, fino a un anno fa commerciante e socio di una società che produce integratori alimentari. I testimoni, intanto, sono stati sentiti in Questura, e sembrerebbe che il killer abbia agito con una (o due) calibro 38. Una volta ucciso l’imprenditore, la moglie avrebbe cercato di fuggire con in braccio la figlia e, solo a questo punto, il killer avrebbe sparato anche a lei.

 

AGGIORNAMENTO del 11 settembre 2012 ore 13,00 – ENTRAMBI I CONIUGI ERANO NEL MIRINO DEL KILLER –  Si delinea meglio la dinamica dell’esecuzione, che secondo quanto assodato dalla PS sarebbe avvenuta con la seguente modalità: il killer, sceso dallo scooter guidato dal complice, avrebbe puntato prima la donna, raggiunta da un paio di proiettili mentre provava a fuggire in via Vasari. Poi l’assassino si e’ rivolto al 43enne, che scappava in direzione opposta verso via Botta, scaricando il revolver dei restanti colpi, di cui almeno tre andati a segno alla schiena e alla testa. Complessivamente sono stati esplosi 5 o 6 colpi, calibro 22 o 44: sarà la perizia balistica a dare risposte più certe. In base a questa prima ricostruzione, dunque, emergerebbe che entrambi i coniugi fossero nel mirino del killer e non il solo Spelta. Sul posto, a una decina di metri di distanza, è stata rinvenuta la Bmw verde petrolio, interni chiari e seggiolino per la bambina, di proprieta’ dell’imprenditore. Non e’ ancora chiaro per quale motivo la coppia si trovasse in via Muratori e nemmeno se i due avessero appena parcheggiato o se stessero ritornando alla macchina.

 

AGGIORNAMENTO del 11 settembre 2012 ore 13,19 – RITROVATA COCAINA A CASA DI SPELTA: Appena arrivata la notizia del ritrovamento, a casa dell’imprenditore Massimiliano Spelta, di 47 grammi di cocaina. Lo stupefacente era stato sequestrato ieri sera dagli agenti; di pochi minuti fa la conferma che si tratti proprio di cocaina.

 

AGGIORNMENTO del 11 settembre 2012 ore 16,00: LA DROGA NON C’ENTRA, FORSE RICICLAGGIO – Secondo le ricostruzioni della Squadra Mobile della Polizia di Stato, il killer ha sparato prima a Carolina Ortiz. Rispetto al ritrovamento della cocaina nascosta in un sacchetto nella camera da letto della coppia, secondo gli Inquirenti, tale dato non sarebbe sufficiente a rendere sicura la pista investigativa del regolamento di conti legato a un debito o a un traffico di sostanze stupefacenti. “Si tratta di un quantitativo di per sé limitato”, ha fatto notare un investigatore, che ha aggiunto come, tae quantità di stupefacente, si potrebbe trovare “in tante altre case di persone”. Pur non escludendo ancora per intero tale pista, le indagini proseguono e si ampliano nell’ambito del riciclaggio.

 

AGGIORNAMENTO del 11 settembre 2012 ore 16,15: IL COMMENTO DEL SINDACO PISAPIA – Mentre la città e’ sotto shock per il verificarsi di un tale agguato in una strada centrale piena di gente, e mentre a Milano i furti in abitazione estivi sono stati oltre 1200 e le violenze sessuali sono aumentate del 45,7% rispetto al 2012, il Sindaco Giuliano Pisapia, non ancora rientrato a Palazzo Marino , ha commentato: “Ho già chiesto al Prefetto di riunire un tavolo sulla sicurezza: a Milano queste cose non devono più succedere.”

– Non ci resta, quindi, che avere fiducia nelle nostre istituzioni, includendo in esse anche l’Assessorato alla Sicurezza e la sua Commissione Sicurezza. In particolare, il presidente di quest’ultima, il consigliere comunale Mirko Mazzali (storico avvocato dei centri sociali meneghini), è stato colui il quale ha richiesto (e ottenuto grazie allo strenuo appoggio di Pisapia) l’eliminazione dei 630 uomini dei pattugliamenti misti attivi nelle strade più a rischio della città fin dal 2008, nonché l’abolizione del Nucleo Tutela Trasposto Pubblico della Polizia Locale, istituito dalla precedente Amministrazione per mantenere la sicurezza sui mezzi pubblici in caso di molestie, soprusi e atti delinquenziali svolti ai danni dei passeggeri.

– Dopotutto, aveva spiegato il presidente della Commissione Sicurezza di Milano, Mirko Mazzali (SEL): “Milano non è Beirut”.

 

AGGIORNAMENTO del 11 settembre 2012 ore 18,00: NUOVA SPARATORIA IN VIA GIACOSA  – Una nuova sparatoria è accaduta oggi nelle strade milanesi, tra auto e pedoni. E’ accaduto alle 15,00 in via Giacosa, zona via Padova; per tutti i dettagli CLICCA QUI

 

AGGIORNAMENTO del 12 settembre 2012 ore 14,00: LO SCOPPIO DELLA QUESTIONE SICUREZZA – Si è riunito stamattina il tavolo sulla questione sicurezza, che ha visto presenti, tra gli altri, l’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli (PD), il comandante della Polizia Locale, Tullio Mastrangelo, e il Questore di Milano, Alessandro Marangoni. Mentre il Questore ha chiarito che, per l’omicidio di via Muratori, la pista più verosimile è per ora quella della droga, le autorità hanno anche parlato della questione sicurezza in città. A neanche 24 ore dal duplice omicidio, infatti, alle 15 di ieri pomeriggio si è svolta una seconda sparatoria, in via Giacosa, sempre nel traffico di auto e pedoniIn base alle indagini, questa volta si sarebbe trattato di un regolamento di conti tra le bande di rom nella zona. In merito, molte sono le richieste di reinserire i pattugliamenti dell’esercito istituiti nel 2008 ed eliminati dalla giunta Pisapia. Per tutti i dettagli, CLICCA QUI.

 

AGGIORNAMENTO del 14 settembre 2012 ore 08,00: L’autopsia svolta dal medico legale Lavinia Mastroluca sui corpi della coppia, ha accertato che il killer ha sparato 8 volte: 5 proiettili contro Spelta, 3 contro Carolina Ortiz. Per i dettagli, CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio