Cronaca

Telecamere nei taxi, bonus di 700 euro a ogni tassista annunciato dal Comune

TaxiUn bonus del Comune di quasi 700 euro a tassista per dotare le auto bianche di telecamere anti-rapina a bordo.

 

E’ l’iniziativa annunciata dal vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato in una conferenza stampa avvenuta a seguito di un lungo incontro presso il comando dei vigili di via Beccaria, con i rappresentanti sindacali dei tassisti.

 

Dopo l’aggressione al tassista accaduta domenica 10 ottobre in largo Caccia Dominioni, De Corato ha spiegato che per garantire maggiore sicurezza ai tassisti sarà riattivato un bando da un milione di euro varato nel 2007 e chiuso con poco successo.

 

Palazzo Marino proponeva ai 5mila tassisti milanesi un cofinanziamento all’installazione di un servizio di videosorveglianza all’interno dell’abitacolo, ma il bando era andato praticamente deserto:

 

“Su un milione di euro stanziato – ha spiegato De Corato – avevamo avuto solo 173 richieste delle quali 158 ammesse: abbiamo erogato solo 68mila euro”, con un sostegno medio dunque di 430 euro per tassista.

 

Oggi il Comune rilancia l’iniziativa di 3 anni fa, con due correttivi:

  • l’Amministrazione si sostituira’ ai tassisti anche nel pagamento del canone di abbonamento annuale al servizio di videosorveglianza: a carico del tassista costerebbe 240 euro, ma avendo a disposizione una struttura propria per il trattamento delle immagini, al Comune non costera’ nulla.
  • In secondo luogo palazzo Marino rinuncerà ad utilizzare il sistema di videosorveglianza anche come strumento di monitoraggio sull’attivita’ della auto pubbliche, sul rispetto dei turni di servizio, specie notturni, e sulle tratte compiute.

 

Leggi anche:

Tassista picchiato entra in coma, aggredito per aver investito e ucciso un cane

Via Melchiorre Gioia: rapina un tassista intimandogli “Dammi i soldi o sparo”

Rapinato tassista via Grassi, Quarto Oggiaro, l’hanno aggredito in quattro, presumibilmente nomadi

Tassista fa arrestare rapinatrice farmacia

Tassista impedisce violenza sessuale a minorenne in piazza Piemonte

Calpesta coda al cane padrone lo accoltella, parco Lambro via Feltre

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio