Insegnati di sostegno, attivati 554 posti aggiunti dalla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

DisabileI ragazzi disabili che frequentano le scuole statali lombarde avranno a disposizione un maggior numero di docenti di sostegno.

 

La Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha infatti disposto l’attivazione di ulteriori 64 posti di sostegno, che fanno seguito ai 490 già precedentemente istituiti in aggiunta ai numeri assegnati dal Ministero all’organico della Lombardia.

 

Nel quadro stabilito dalla sentenza della Corte Costituzionale 80/10, le 554 cattedre aggiuntive sono state autorizzate vagliando i singoli casi proposti dalle scuole agli uffici territoriali, con particolare riguardo alle centinaia di nuove certificazioni pervenute dopo l’inizio dell’anno scolastico e agli alunni provenienti da altre province.

 

Salgono così a 12.218 le cattedre di sostegno complessivamente attivate in Lombardia – dice il direttore generale Giuseppe Colosso – a fronte di 28.148 alunni disabili frequentanti le scuole statali.

 

Rimane invece drammatico il problema del reclutamento degli insegnanti – aggiunge Colosio. – In Lombardia le graduatorie dei docenti specializzati per l’insegnamento agli alunni portatori di handicap sono generalmente esaurite e le scuole sono costrette a far ricorso a personale non specializzato, ad ulteriore conferma degli esiti insoddisfacenti dell’attuale sistema di reclutamento che, risalendo sostanzialmente a norme del 1999, rivela tutta la sua fragilità“.

 

Leggi anche:

Bambini disabili a scuola, ecco i loro diritti quando le ore con l’insegnante di sostegno sono insufficienti

LEDHA: Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità

L’associazione Paolo Pini cerca volontari per bambini malati cronici o disabili

DAMA: cercasi volontari

Inaugurata la “Casa di l’abilità”, la prima struttura italiana che ospiterà bambini disabili abbandonati alla nascita e in affido temporaneo

Volontari Croce Verde cercasi, incontri dal 15 al 22 ottobre 2010

Validità di un anno alle ricette per esami medici ed estensione bollino verde agli specialisti delle strutture private

Radioterapia innovativa Rapidarc Humanitas, gli entusiasmanti traguardi raggiunti contro il cancro

Malattie primitive del miocardio, attivo nuovo centro al San Raffaele

Test HIV anonimo, immediato e gratis, calendario a partire da martedì 14 settembre

 

Di Redazione
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here