Cronaca

Aperitivo in concerto Teatro Manzoni e concerti iPod, dal 31 ottobre 2010 al 27 marzo 2011

iPodL’idea è semplice: presentare un “concerto iPod”, dove 12 gruppi musicali si alternano in 3 ore di spettacolo presentando “random” (cioè senza un senso logico) brani del compositore Jhon Zorn, interpretando stili e linguaggi molto diversi, e simulando nel contempo l’ascolto di ‘brani casuali’ di un iPod.

 

È l’idea stravagante e in linea con l’intera rassegna in cui si inserisce il concerto del celebre compositore americano, presentato nella sua raccolta “Masada” lunedì 8 novembre al Teatro Manzoni per la 26esima edizione di “Aperitivo in concerto”, appuntamento fisso del panorama culturale cittadino.

 

Posizionati in orari altenativi quali la tarda mattinata domenicale, i 12 concerti si terranno al Teatro Manzoni dal 31 ottobre al 27 marzo, rifiutando la banalizzazione e la staticità della cultura musicale odierna e proponendo invece improvvisazioni jazz di nuovi repertori di autori emergenti.

 

New York e Tel Aviv sono i punti focali di questa edizione – ha detto Gianni Gualberto, direttore artistico della rassegna – due realtà diverse ma che ricercano allo stesso modo una sdoganizzazione, una ricerca di linguaggi nuovi e di contaminazioni esterne.

 

“La sezione dedicata alla cultura ebraica – aggiunge Gualberto – vuole infatti allontanare i pregiudizi su Israele vista unicamente come teatro di guerra. La raccolta ‘Masada’ è solo un esempio dei tanti concerti in cartellone e rappresenta un’esplorazione del mondo zorniano estremamente efficace che vuole offrire un assaggio del suo stile versatile e malleabile in tre ore di spettacolo no-stop”.

 

Per informazioni: 02-76.36.901

 

Leggi anche:

Mondo in Gara 23 – 24 ottobre 2010, torneo di calcio, arte, concorsi, eventi e la possibilità per tutti di pubblicizzare la propria attività

Cavalli a Milano 21 – 24 ottobre Fieramilano Rho

Brera prima di Brera, Libri e stampe dalla Collezione Gesuitica della Braidense, ingresso libero

Concerto Alessandro Francesio, Jazz Set 89, 21 ottobre 2010

 di Redazione
 
 
 
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio