Aperitivo in concerto Teatro Manzoni e concerti iPod, dal 31 ottobre 2010 al 27 marzo 2011

iPodL’idea è semplice: presentare un “concerto iPod”, dove 12 gruppi musicali si alternano in 3 ore di spettacolo presentando “random” (cioè senza un senso logico) brani del compositore Jhon Zorn, interpretando stili e linguaggi molto diversi, e simulando nel contempo l’ascolto di ‘brani casuali’ di un iPod.

 

È l’idea stravagante e in linea con l’intera rassegna in cui si inserisce il concerto del celebre compositore americano, presentato nella sua raccolta “Masada” lunedì 8 novembre al Teatro Manzoni per la 26esima edizione di “Aperitivo in concerto”, appuntamento fisso del panorama culturale cittadino.

 

Posizionati in orari altenativi quali la tarda mattinata domenicale, i 12 concerti si terranno al Teatro Manzoni dal 31 ottobre al 27 marzo, rifiutando la banalizzazione e la staticità della cultura musicale odierna e proponendo invece improvvisazioni jazz di nuovi repertori di autori emergenti.

 

New York e Tel Aviv sono i punti focali di questa edizione – ha detto Gianni Gualberto, direttore artistico della rassegna – due realtà diverse ma che ricercano allo stesso modo una sdoganizzazione, una ricerca di linguaggi nuovi e di contaminazioni esterne.

 

“La sezione dedicata alla cultura ebraica – aggiunge Gualberto – vuole infatti allontanare i pregiudizi su Israele vista unicamente come teatro di guerra. La raccolta ‘Masada’ è solo un esempio dei tanti concerti in cartellone e rappresenta un’esplorazione del mondo zorniano estremamente efficace che vuole offrire un assaggio del suo stile versatile e malleabile in tre ore di spettacolo no-stop”.

 

Per informazioni: 02-76.36.901

 

Leggi anche:

Mondo in Gara 23 – 24 ottobre 2010, torneo di calcio, arte, concorsi, eventi e la possibilità per tutti di pubblicizzare la propria attività

Cavalli a Milano 21 – 24 ottobre Fieramilano Rho

Brera prima di Brera, Libri e stampe dalla Collezione Gesuitica della Braidense, ingresso libero

Concerto Alessandro Francesio, Jazz Set 89, 21 ottobre 2010

 di Redazione
 
 
 
 
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here