Cronaca

Giardino verticale Rozzano, è il più grande d’Italia ed è sopra al Fiordaliso, aperto a tutti

Architetto_Francesco_BollaniE’ nato a Rozzano il giardino verticale più grande d’Italia.

 

La struttura, che ricopre la superficie esterna del centro commerciale Fiordaliso (via Eugenio Curiel 21, Rozzano – Mi – telefono 02-57.51.29.62) su una superficie di ben 1.250 metri quadri, è un vero inno a Madre Natura grazie alla presenza di 44mila piantine appartenenti a ben 200 specie differenti, che spiccano in un tripudio di macchie color rosso, bianco, rosa, giallo e blu.

 

L’architetto Francesco Bollani, ideatore del progetto in collaborazione con uno studio di architettura di Montpellier e con la ditta Peverelli, spiega: «Sono 200 le specie di essenze montate a gruppi di 4 cassette in un green box da 11mila cassette metalliche, e il muro è stato coltivato e sperimentato per circa un anno prima di essere montato al Fiordaliso. Il suo cuore è costituito dallo sfagno, un genere di muschio a fibra lunga proveniente dal Cile. Decisamente ridotti anche i costi d’irrigazione della grande parete verde, poiché i muri verticali hanno un substrato con grande capacità di ritenzione idrica».

 

“Il progetto – aggiunge Bollani – nasce da una riflessione sulla possibilità di integrare il centro commerciale con le aree verdi del Parco sud, con un’attenzione particolare volta alla selezione delle piante utilizzabili nel clima milanese”.


Oltre al notevole effetto estetico, grandi anche i vantaggi ambientali, poiché le piantine contribuiscono anche al bilanciamento termico dell’edificio, riparandolo dai raggi solari e diminuendo il consumo energetico, trattengono le polveri sottili, assorbono CO2 e riducono i rumori ambientali, senza contare che il giardino può essere addirittura facilmente smontato e riutilizzato.

 

L’opera merita quindi sicuramente una visita.

 

 

Leggi anche:

Cavalli a Milano 21 – 24 ottobre Fieramilano Rho

Holiday on Ice tropicana e Halloween, palasharp 29 al 31 Ottobre 2010, biglietti, orari ed eventi

IF – FESTIVAL INTERNAZIONALE D’IMMAGINE e FIGURA continua con SERATA IN NERO

Mondo in Gara 23 – 24 ottobre 2010, torneo di calcio, arte, concorsi, eventi e la possibilità per tutti di pubblicizzare la propria attività

Playhouse Disney Live, Palasharp Milano, prevendita biglietti 1 – 5 dicembre 2010

Piscine gratis over 65 residenti a Milano, dal 01 Ottobre 2010 basterà mostrare un documento d’identità all’entrata della struttura scelta

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio