Cronaca

Ztl zona Romana, seconda fase dal 9 all’11 novembre: i vigili intervisteranno automobilisti

Polizia_LocaleA seguito dell’esperimento della chiusura al traffico in zona “Milano Romana” (via Correnti-via Torino e corso Magenta-via Meravigli) avvenuto la settimana passata, partirà tra pochi giorni la fase 2 del progetto, durante la quale i vigili intervisteranno gli automobilisti durante le ore di traffico più intenso: dalle 8 alle 10 e dalle 15 alle 17.

 

 

 

 

In questo modo, infatti, prenderà il via dal 9 all’11 novembre il secondo step del progetto, con l’obiettivo di:

  • verificare il numero di mezzi in circolazione;
  • la loro tipologia;
  • la destinazione dello spostamento;
  • il motivo e la frequenza di transito in quell’area.

 

LE INTERVISTE DEI VIGILI – Per reperire tutti questi dati, saranno le stesse pattuglie della Polizia Locale a disporsi in quattro punti strategici del quartiere per fermare circa il 10% delle auto in transito e intervistarne i conducenti.

 

NESSUN BLOCCO DEL TRAFFICO – A differenza della prima fase, quindi, questo nuovo step nella realizzazione del progetto non comportera’ alcun blocco del traffico e le macchine potranno circolare liberamente.

 

IN CASO DI RISULTATI NEGATIVI – Se i numeri evidenzieranno l’insostenibilita’ dell’intervento, il Comune abbandonera’ definitivamente l’idea di limitare il traffico nel quartiere.

 

IN CASO DI RISULTATI POSITIVI – Al contrario, si potra’ pensare a una Ztl di ampie dimensioni oppure limitata al perimetro chiuso durante la sperimentazione di settimana scorsa.

  • Questo comporterebbe un intervento su alcuni sensi di marcia delle vie interne e l’eventuale attuazione di un’isola pedonale.
  • In caso di decisione favorevole alla Ztl, il progetto si concretizzera’ l’anno prossimo tra febbraio e marzo, secondo le stime di De Corato, a pochi giorni dalla fine del mandato dell’attuale giunta.

 

Leggi anche:

ZTL merci Bastioni, ecco le novità e le modifiche previste a seguito dei rapporti ambientali

Strisce blu gratis residenti Arco della Pace ZTL

Nuovi parcheggi a pagamento Seveso istituiti presso scuole, stazione e luoghi di grande affluenza cittadina

 

 Di Redazione

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio