Cronaca

Tassista ruba cellulare a Milano ma grazie all’App viene rintracciato dall’Egitto, il racconto

Quando le “app”, le diffusissime applicazioni scaricabili con i moderni smartphone, sono in grado
di smascherare il colpevole, anche a 4.500 km di distanza, restituendo il maltolto al legittimo proprietario.
E’ quanto è successo ad una professoressa 51enne della facoltà di Medicina dell’università di Alessandria d’Egitto, in trasferta a Milano insieme col marito per partecipare ad un convegno.
I fatti risalgono allo scorso 7 settembre. Arrivati alla stazione Centrale di Milano, i due coniugi sono saliti a bordo di un taxi.
Giunti a destinazione, al momento di scaricare le valigie, il tassista, risultato poi essere incensurato, ha scaricato i bagagli dei suoi clienti. Tutti,  tranne una borsa contenente uno smartphone di ultima generazione. Dopodiché è ripartito per un’altra corsa.
Poco dopo, la professoressa ha realizzato con stupore di non avere più il suo cellulare, un Samsung Galaxy S3.
Come spesso accade in queste circostanze, il suo primo pensiero è stato quello di provare a rintracciare il suo telefono componendone il numero, nella speranza che dall’altra parte rispondesse qualcuno con cui concordare la restituzione. L’apparecchio, però, risultava ormai spento.
E’ stato solo al suo rientro in Egitto che la donna ha cominciato a ricevere sul suo computer le fotografie che l’ignaro tassista, ormai impossessatosi del telefono, si scattava in compagnia della propria famiglia.
Un’operazione di recupero che è stata resa possibile grazie all’installazione sul suo cellulare dell’applicazione “Dropbox”: un software scaricabile gratuitamente che permette di sincronizzare i file e i documenti tra computer, notebook e smartphone, permettendo così di visualizzare le foto presenti nel proprio telefono anche su un computer casalingo, senza che i due apparecchi siano necessariamente presenti nello stesso luogo.
E l'”app” non ha tradito le aspettative. In alcuni scatti l’uomo compariva perfino sul proprio taxi con tanto di targa in bella vista, fornendo un ulteriore, inequivocabile elemento che ha permesso di incastrarlo.
A quel punto la donna ha deciso di rivolgersi al consolato italiano, grazie al quale è stata
messa in contatto con il Commissariato Centro di Milano.
Ieri pomeriggio l’uomo è stato infine rintracciato dagli agenti della Polizia, che lo hanno denunciato per appropriazione indebita.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Perdere il cellulare: chi ne è ossessionato soffre di nomofobia, info e curiosità

Furto borsa con iPhone Milano via Aselli, tunisino clandestino incastrato dall’app di localizzazione

Cellulari rubati Milano, cittadino borseggiato va al Commissariato Monforte – Vittoria e in mezzora il ladro viene arrestato, l’iPhone riconsegnato; i ringraziamenti per gli agenti

Furto Iphone Milano metropolitana Duomo, algerino deruba poliziotto in borghese e viene arrestato

S.P.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio