Multe Milano non riscosse 2009 – 2010, Comune dà l’ok per recuperare 97 milioni di euro attraverso Equitalia

Chi credeva di essersela cavata, può cominciare a dormire sonni… molto agitati! In arrivo, infatti, ci sono ben 378.828 le multe effettuate tra il secondo semestre del 2009 e il primo semestre del 2010 sul territorio di Milano, e mai pagate dai rispettivi autori delle infrazioni. E ora la pioggia di cartelle esattoriali sarà di ben 97 milioni di euro.

 

L’INGUINZIONE DI PAGAMENTO – Palazzo Marino, infatti, trasmette periodicamente, a Equitalia, i verbali non pagati dai cittadini che, su territorio comunale, hanno commesso infrazioni al codice della strada, regolamenti, ordinanze e altre normative. Dopo aver ricevuto il “via libera”, quindi, Equitalia invia le cartelle ai cittadini, con un’ingiunzione a pagare.

 

I PROVENTI DELLE MULTE: COME PRIMA COSA VANNO ALLA MANUTENZIONE DEL MANTO STRADALE – Secondo quanto previsto dalla Legge, il 50% degli introiti effettivamente incassati dalle contravvenzioni “dovrebbe” essere investito dal Comune in opere e interventi legati alla sicurezza stradale.

– Tra queste, ad esempio, la manutenzione stradale (moltissime le segnalazioni inviate alla nostra Redazione circa lo stato pericoloso e dissestato delle strade milanesi), o l’illuminazione pubblica (anche in questo senso, le segnalazioni dei nostri lettori non si sono risparmiate).

– Parte degli introiti dovrebbero essere utilizzati, inoltre, anche per l’acquisto di nuovi mezzi per la Polizia locale.

 

RECAPITI PER VERIFICARE STATO E CORRETTEZZA DELLA MULTA – Una volta che la multa è stata notificata, i cittadini hanno la possibilità di verificare quando e dove è stata commessa l’infrazione o avere altre informazioni riguardanti la contravvenzione. Per farlo è possibile:

accedere al sito del Comune di Milano, sezione “multa semplice”. Qui, con i numeri del verbale al proprio caso, è anche possibile verificare l’esistenza di un eventuale errore e documentarlo, al fine di chiedere l’annullamento della cartella che il Comune di Milano può eseguire direttamente comunicandolo ad Equitalia. Nel medesimo spazio del sito sono rappresentati i vari casi di errore, indicando per ciascuno cosa fare per risolvere la questione.

– telefonare al numero (a pagamento) del centralino del Comune di Milano, 020202, per avere spiegazioni verbali e istruzioni

– recarsi alla sede della Polizia locale in via Friuli 30

– inviare un fax al numero 0277272780 o una mail all’indirizzo PL.SanzioniRuoli@Comune.milano.it , indicando le proprie richieste.

 

LA POLIZIA LOCALE E’ EFFICIENTE? RACCONTATECI LE VOSTRE ESPERIENZE – Invitiamo tutti i lettori ad inviare alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) le problematiche vissute a causa di multe ricevute e odissee burocratiche di qualsiasi tipo riscontrate nei rapporti con la Polizia locale: daremo voce a tutti i cittadini.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Accensione albero Natale Milano piazza Duomo, Pisapia: “Auguro un nuovo anno di felicità per i milanesi”

Biglietti gratis San Siro per Pisapia e tutta la giunta arancione, elenco. E io pago, diceva Totò

Spese Comune Milano, a luglio approvati due nuovi collaboratori di fiducia per 104.810 euro, ma “Non ci sono soldi” e le iniziative per gli anziani vengono chiuse in anticipo

Tutor Milano Meda e nuovo limite di 100 km/h da gennaio 2013; novità anche per altre strade provinciali, dettagli

Multe Milano Meda, verbale da 57,94 euro per aver fatto 1 km/h in più del limite consentito: le segnalazioni continuano

Efficienza Polizia locale Milano, un cittadino ha aspettato 15 ore per un intervento in via Viterbo

Odissea con Polizia locale di Milano, cittadino si ritrova indagato per omissione di soccorso, patente ritirata e moto sequestrata, ma è tutto un equivoco

Di Redazione

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here