Cronaca

Proteste per obbligo di catene da neve a bordo, una valanga di reclami contro la Provincia di Milano

Pneumatici_invernaliLa notizia è fresca, anzi, gelida, come si addice a questi ultimi giorni di acquazzoni milanesi:  dal 15 novembre 2010 fino al 31 marzo 2011, chi percorrerà le strade di proprietà della Provincia di Milano ( le c.d. “strade provinciali”), avrà l’obbligo di tenere a bordo del proprio veicolo le catene da neve. Nel dettaglio:

 

  
 
 
LE STRADE COLPITE Tra le principali vie d’accesso colpite dall’ordinanza, si annoverano la Cassanese, la Paullese, la Rivoltana, la Nazionale dei Giovi (Milano-Meda), la Padana Superiore ed Inferiore e la Statale della Val Tidone. Il provvedimento approvato, quindi, va a colpire principalmente i cittadini che entrano o escono da Milano, tra i quali i più danneggiati saranno i pendolari.

 

L’ACQUISTO FORZATO COL SOLE O CON LA NEVE Non sono pochi i dubbi suscitati dall’approvazione del provvedimento, in primis circa l’aspetto della remunerazione economica che comporterà l’entrata in vigore dello stesso. In base all’ordinanza, infatti, l’obbligo non sarà limitato unicamente alle giornate di neve, ma, per assurdo, è esteso durante tutto il periodo dei 4 mesi, di modo che gli automobilisti saranno obbligati ad avere catene da neve a bordo anche durante le giornate soleggiate. Coloro, quindi, dovessero decidere di rimanere a casa durante giornate prive di precipitazioni nevose, non potranno comunque evitare l’acquisto delle catene.

 

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DELLA PRIVINCIA DI MONZA E BRIANZAIl presidente della provincia Monza e Brianza Dario Allevi, in data 21 ottobre ha così commentato: “Questo provvedimento ci sembra un’ulteriore vessazione per gli automobilisti e coinvolge purtroppo anche i numerosi pendolari brianzoli che tutti i giorni si muovono verso Milano e che si vedono costretti ad investire preventivamente centinaia di Euro in vista della stagione invernale: la Provincia MB non adotterà simili provvedimenti”.

 

MILANO E LA NEVE – È conoscenza comune che le catene da neve debbano essere utilizzate unicamente quando sul manto stradale giacciono diversi centimetri, appunto, di neve. A Milano la media delle precipitazioni nevose negli ultimi 60 anni è di 21 cm annui: non propriamente “una pista da sci”.

 

SVANTAGGI DELLE CATENE DA NEVE – Un ulteriore fenomeno che rende discutibile l’ordinanza è che nel corso degli ultimi anni l’utilizzo delle catena da neve si è ridotto notevolmente a favore delle gomme termiche. Questo per diversi motivi:

  • La difficoltà a montare le catene da neve nelle situazioni di emergenza;
  • La garanzia della tenuta sul ghiaccio non estesa a tutti i modelli, ma limitata alle versioni rompighiaccio, non adattabili su qualsiasi veicolo;
  • La necessità di utilizzarle solo in presenza di parecchia neve sull’asfalto, pena la rovina del pneumatico;
  • La necessità di toglierle immediatamente al termine del tratto innevato. pena la rovina del manto stradale.

 

RISPETTARE IL BUON SENSO O L’ORDINANZA? – L’assessore provinciale ai trasporti Giovanni De Nicola ha dichiarato: «L’ordinanza si applica quando il buon senso dice che va applicata e non deve essere un modo di fare cassa. Qualora la Polizia Locale sanzioni l’automobilista non in regola in una giornata di sole, sospenderemo l’ordinanza in quel tratto ed evidenzieremo il modo scorretto di utilizzare le norme, che sono invece studiate per creare sicurezza”. La perplessità e il disorientamento, quindi, si può dire che sorgano spontanei: davvero comanderà il buonsenso sull’ordinanza? Era infatti prevedibile che l’obbligo di catene da neve a bordo innescasse una rovente polemica tra gli automobilisti; allora perché non pensarci prima invece di cercare inutili giustificazioni ex post per provvedimento entrato ormai già in vigore?

 

Invitiamo tutti i lettori ad esprimere la propria opinione.

 

Leggi anche:

Sospensione ordinanza catene da neve – Podestà dice che il provvedimento è “soltanto” sospeso

Obbligo catene da neve a Milano, Monza, Bergamo, Varese, Como e Lecco, ecco tutte le posizioni

Rinvio obbligo catene a bordo, Podestà rinvia l’attuazione del provvedimento, prevista per il 15 novembre

Annullamento obbligo catene da neve, Podestà potrebbe annullare l’ordinanza, già bocciata da Palazzo Marino

Obbligo catene da neve o pneumatici termici sulle provinciali di Milano dal 15 novembre 2010

 

Matteo Torti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio