Cronaca

Furbetti Atm Milano, una lettrice segnala come evitano di obliterare il biglietto e il personale non interviene, classifica dei tornelli più “abusati”

Torna a scrivere alla nostra Redazione (radazione@cronacamilano.it) la signora P.C., e ci parla ancora di cosa accade  – e non dovrebbe accadere – in metropolitana. La lettrice spiega come i nuovi abbonamenti elettronici di Atm provochino spesso la formazione di code presso i tornelli; in questo modo, i “soliti furbetti” hanno trovato l’escamotage di “appiccicarsi” all’utente davanti a sé e sfruttare quindi il suo passaggio, evitando di fatto di obliterare il proprio biglietto. La cittadina ha elencato le stazioni dove questo malcostume è più diffuso… e il personale, in tutto ciò, come reagisce? “Intenti a mandare sms certo non vedono cosa accade, oppure siccome sono da soli mica escono dal gabbiotto per verificare il corretto utilizzo dei tornelli..!” Di seguito, la segnalazione nel dettaglio:

 

DOVERE CIVICO – “Buongiorno, ritengo sia un dovere civico segnalare le discordanze (inteso in senso ironico) che vedo ogni santo giorno, – scrive la nostra lettrice.

 

LA NUOVA TESSERA DELL’ABBONAMENTO ATM E LE FILE DAVANTI AI TORNELLI – “Bene, avete mai provato ad utilizzare la nuova tessera abbonamento di Atm? – prosegue la signora P.C.

– “E’ bellissima… – aggiunge con amara ironia, – soprattutto quando non funziona e, per questo, molto spesso provoca la formazione di file paradossali di passeggeri, sia in ingresso che in  uscita (là dove è previsto), davanti ai tornelli.

 

IL TRUCCO DEI FURBETTI: APPICCICARSI AL PASSEGGERO DAVANTI A SE’ E PASSARE SENZA OBLITERARE – “Il punto è che proprio sfruttando queste file, – illustra la cittadina, – il popolo dei furbetti ha escogitato un rimedio pressoché geniale.

– “Consiste ‘nell’incollarsi’ al passeggero davanti così – spiega P.C., – sia in ingresso che in uscita, questi furbetti riescono a passare SENZA obliterare il biglietto.

 

L’HIT PARADE DEI TORNELLI “PIU’ ABUSATI” – Se desidera verificare il tornello migliore (ovvero quello che più lascia correre) – precisa la lettrice, – il primo premio va sempre a quello, famigerato, di piazza Argentina.

– “Qui infatti oltre ad assistere scene di questo tipo – sottolinea, – spesso capita addirittura di vedere gente che si deforma per passare il tornello (ricordate? l’altra volta vi avevo detto che saltavano). Queste cose le ho notate anche in P.zza Abbiategrasso, P.ta Venezia

 

INTANTO I CONTROLLORI SONO NEL GABBIOTTO A MANDARE SMS – “Li si vede strizzarsi e contorcersi, il tutto alle spalle del controllore che, poveretto – ironizza ancora P.C., –  intento a mandare sms certo non vede, oppure siccome è da solo mica esce dal gabbiotto per verificare il corretto utilizzo dei tornelli..!

.

”PERCHE’ ALLORA PAGARE 300 EURO DI ABBONAMENTO ALL’ANNO?” – Forse non è certo compito mio bloccare le persone – osserva la cittadina.

– “Tuttavia credetemi – aggiunge: – quando ti senti dire fatti i ca…i tuoi brutta str… e poi scappano, e il personale preposto non  fa assolutamente nulla, non dico per bloccare ma, quanto meno, fingere di intervenire, ti viene proprio da dire ‘Ma io perché pago 300€ all’anno per un abbonamento di cui potrei tranquillamente fare a meno?????’

.

I FURBETTI CI SONO, MA DA ENTRAMBE LE PARTI –  “Bene, ora che mi sono di nuovo un po’ sfogata, vi saluto molto cordialmente…” saluta la nostra lettrice e conclude osservando: “Se mai doveste fare un’intervista ai dirigenti ATM, chiedete se sono mai andati in giro in incognito a vedere come lavora il proprio personale… Credo che scoprirebbero un intero mondo a loro completamente sconosciuto. Perché i furbetti si sa, esistono, ma da entrambe le parti.”

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Metropolitana Milano, tornelli scavalcati sulla linea verde e controlli scarsi, il racconto di una lettrice

Ricarica tessera Atm Milano, la protesta di un cittadino che si è trovato ad affrontare una vera e propria ‘Odissea’

Borseggio rom Milano sul tram 12 piazza Lega Lombarda, la segnalazione di una lettrice di CronacaMilano

Scippi zingari su autobus Milano, lettore ci scrive per segnalare un tentato borseggio sulla 61

Velocità autobus via Decorati al Valor Civile Milano e sicurezza passanti, una lettrice: “La via è stretta e vicina ad un asilo, dobbiamo aspettare un incidente?”

Furti rom metropolitana Milano, due nomadi sfilano 500 euro e una carta di credito ad un inglese

Ragazza molestata metropolitana Duomo Milano, scoppiata la questione sicurezza sui mezzi pubblici

Molestie metropolitana Milano Duomo, ragazza palpeggiata al seno a mezzogiorno

Tentato stupro Milano metropolitana Lambrate, la sbatte a terra e si cala i pantaloni 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio