Cronaca

Blocco Euro 3 Milano forse attivo da martedì 27 novembre 2012, si attende conferma dal Comune

Smog-inquinamentoA soli un mese e 10 giorni dall’accensione delle caldaie degli edifici cittadini, il blocco delle auto potrebbe già scattare da domani, martedì 27 novembre 2012.

 

QUANDO SCATTA IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E FINO A QUANDO RIMANE ATTIVO – Secondo la normativa vigente approvata dalla giunta Pisapia, infatti, dopo 8 giorni di superamento del limite imposto per il PM10 (50 mg/mc), scatta il divieto di circolazione in tutto il territorio comunale per i Diesel Euro 3 senza FAP. Tali veicoli potranno tornare a circolare col raggiungimento di 3 giorni consecutivi sotto i livelli di guardia.

.

UN MESE DI ACCENSIONE DI RISCALDAMENTI E IL PM10 E’ GIA’ IMPAZZITO: CHE LA COLPA SIA DELLE CALDAIE, E NON DELLE AUTO? – L’obiezione, questo punto, viene spontanea:

– è una coincidenza che già dopo i primi 10 giorni di accensione dei riscaldamenti, lo scorso mese, erano stati registrati 7 giorni (non consecutivi) di superamento dei limiti di PM10?

– E se non è una coincidenza, perché non intervenire sugli impianti vetusti, piuttosto che sul blocco delle auto? Forse che non sia davvero tutta colpa delle auto, per la situazione eco-disastrosa riscontrata a Milano?

– E difatti, nonostante l’osannato provvedimento Area C, lo scorso venerdì i livelli registrati dalle centraline sono arrivati a 105 mg/mc, superando di oltre il doppio i limiti consentiti.

 

BLOCCO DEGLI EURO 3, FURGONI COMMERCIALI E PORTE CHIUSE PER I NEGOZI – Se il Comune confermerà il blocco, ecco cosa succederà:

 

1) il divieto di circolazione per tutti gli Euro3 senza FAP: divieto di circolazione per tutti gli Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato (FAP),

orari del divieto di circolazione Euro 3 senza FAP: il divieto sarà attivo fra le 8.30 e le 18;

 

2) divieto anche per i furgoni commerciali E3 senza FAP: blocco dei furgoni commerciali Euro 3 diesel

orario divieto per furgoni commerciali E3 senza FAP: tali veicoli dovranno rimanere fermi dalle 7.30 alle 10;

 

3) porte chiuse in tutti i negozi: in tutti i negozi le porte di ingresso dovranno rimanere chiuse, pena una sanzione

 

4) ore di riscaldamento diminuite: negli edifici il riscaldamento verrà acceso due ore in meno;

 

AGGIORNAMENTO del 26 novembre 2012 ore 21,00: Il Comune ha confermato il blocco, che sarà attivo nelle modalità sopraelencate finché non si registreranno tre giorni consecutivi di PM10 sotto la soglia dei 50 mg/mc. Per tutti i dettagli CLICCA QUI. Per l’elenco di tutti i Comuni dell’hinterland che aderiscono al divieto di circolazione degli Euro 3 Diesel senza FAP, CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sospensione Area C Milano 29 novembre 2012 e sospensione blocco Euro 3 Diesel 29 e 30 novembre 2012, tutti i dettagli

Blocco Euro 3 Milano e Comuni hinterland dal 27 novembre 2012, elenco delle province che aderiscono al divieto,orari, info

Blocco Euro 3 Diesel Milano da martedì 27 novembre 2012, orari divieto circolazione e tutte le info utili

Sciopero aerei 30 novembre 2012 Alitalia CAI, orari e info per i passeggeri

Sciopero treni Milano Trenitalia e Trenord 29 e 30 novembre 2012, orari dettagliati, elenco corse garantite, info

Sciopero Atm Milano giovedì 29 novembre 2012, orari, corse garantite, info utili per adesione sciopero generale

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio