Cronaca

Pulitura Naviglio Martesana tra Lambro e Gioia, terminati i lavori – progetti per la Darsena

Naviglio Martesana (Groppello)Ventidue interventi di recupero (che hanno consentito anche di salvare 42,5 quintali di pesce), consistenti in operazioni di:

 

 

 

 

 

 

 

  • smaltimento di  quintali di rifiuti ingombranti;
  • taglio di alberi pericolanti;
  • sfalcio di arbusti;
  • recupero di specifici tratti delle sponde.

 

Questi sono gli interventi di pulizia e riqualificazione dei Navigli effettuati durante l’arco di 2 settimane circa ad opera del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, che ieri ha annunciato il termine dell’asciutta dei canali milanesi.

 

“Il preoccupante degrado ambientale dovuto a consistenti quantità di rifiuti presenti nell’alveo del Naviglio, il pericolo esondazione causato dalla barriera dei rifiuti, l’impossibilità di utilizzare le barche fresanti per eliminare le alghe nel corso della stagione irrigua e lo smottamento di alcuni tratti della sponda destra – ha spiegato Alessandro Folli, presidente del Consorzio – sono alcuni dei motivi che ci hanno spinto ad intervenire sul tratto del Naviglio Martesana tra il nodo Lambro e via Melchiorre Gioia a Milano”.

 

“Si sono create le condizioni ideali – ha aggiunto Folli – per un sodalizio tra il Consorzio, Legambiente locale e gli abitanti del campo rom di via Idro, con l’obiettivo di valorizzare il tratto milanese del Naviglio che, pur perdendo la sua vocazione irrigua, mantiene un forte valore paesaggistico. Un’azione comune perché i cittadini abbiano più a cuore il rispetto e la salvaguardia di questo pezzo importante della storia milanese”.

 

Stesso discorso per la Darsena e i tratti adiacenti dei Navigli Grande e Pavese – ha sottolineato ancora Folli. – Non è più accettabile che questi canali siano sommersi da rifiuti e da una inciviltà imperante. Ad esempio, sono stati recuperati quintali di rifiuti rappresentati soprattutto da bottiglie di vetro. Un controsenso: i Navigli vissuti come eccellenza della vita serale e notturna milanese e. nello stesso tempo, villeggiati e sfregiati dagli stessi fruitori, con la mancanza di rispetto per l’ambiente e per il corso d’acqua stesso”.

 

Anche per la Darsena, il Consorzio, in accordo con il Comune di Milano, ha provveduto alla sua pulizia con l’impegno di una squadra di 4 operai e con mezzi appositi per il sollevamento e trasporto dei rifiuti.

 

A breve chiederemo un incontro con il Sindaco Moratti – ha concluso Folli – per pianificare i prossimi interventi di manutenzione, già in occasione dell’asciutta della primavera 2011. L’obbiettivo è soprattutto quello di avviare un’azione sinergica tra tutti gli enti interessati perché, con Expo 2015, tornino agli antichi splendori tutti i tratti dei nostri cinque Navigli“.

 

Leggi anche:

Pulizia Darsena tra mercoledì 3 e giovedì 4 novembre 2010

Operatore amsa impedisce aggressione piazza delle Milizie, zona Navigli

Traffico di droga internazionale zona Navigli, spacciatori lanciano da finestrino 1 chilo di coca

Multe record Navigli weekend

Rapinato rolex via Rontgen zona Navigli, l’orologio valeva 10 mila euro

Rapina supermarket Carrefour Ticinese, tra Conca del Naviglio e via Arena

Aggrediti due ragazzi in zona Navigli, in via Col di Lana

Naviglio Grande, trovata una donna morta

Cadavere trovato nel Naviglio Grande a Corsico presso Milano

Tentato suicidio Naviglio Milano per amore

 

Di Redazione

 

Fonte foto Wikipedia

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio