Cronaca

Tastiere computer e telefoni, secondo un’indagine di Ecoform sono pieni di germi e residui fecali

Ecoform, azienda del settore della sanificazione e disinfezione degli ambienti, ha condotto uno studio insieme al Professore Fiorenzo Pastoni, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, e i dati emersi sono decisamente sorprendenti.

Le scrivanie degli uffici, infatti, sarebbero delle vere “bombe batteriologiche”, contenendo una forte carica batterica con microrganismi potenzialmente patogeni, cioè in grado di provocare malattie all’uomo.

Su quasi 4mila prelievi realizzati tra pc e telefoni, il dato più lampante è che i computer e i telefoni d’ufficio hanno percentuali significative di germi potenzialmente patogeni:

  1. 67% sui telefoni;
  2. 69% sui pc.

E come se ciò non bastasse, gli indicatori di contaminazione fecale hanno rilevato una presenza massiccia di batteri:
  1. 30% sui telefoni;
  2. 8% sulle tastiere.

“Il tutto può essere spiegato in maniera molto semplice –  afferma Giorgio Oldani, Presidente e Amministratore Delegato di Ecoform – c’è una cattiva igiene personale: in troppi non si lavano le mani dopo essere andati in bagno. Inoltre, la sporcizia sulle tastiere dei pc e di conseguenza l’alta carica batterica deriva anche dal fatto che molti consumano cibi davanti ai computer e i resti alimentari sono il terreno adatto allo sviluppo di milioni di batteri”.

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio