Cronaca

Carrozza metropolitana M5 calata in galleria stamattina, operazione tra viale Marche e via Keplero

La prima carrozza “lilla” scende in galleria. Il via alle operazioni per la messa su rotaia del primo treno della futura linea M5 è stato dato stamani, alla presenza del Sindaco Letizia Moratti, del presidente di Atm Elio Catania e dell’assessore ai Lavori pubblici Bruno Simini,

 

Arrivati nel cantiere di viale Zara questa notte, i due primi blocchi del convoglio saranno calati nel tunnel, all’altezza della stazione che sorgerà fra viale Marche e via Keplero, seguiti da altri due nei prossimi giorni.

 

La carrozza verrà poi trasportata fino alla stazione di Bignami e da lì, nella prossima primavera, cominceranno i collaudi con il primo treno in prova di esercizio nella tratta fra il capolinea di Bignami e la stazione di Bicocca.

 

“La prima tratta – ha spiegato il Sindaco – sarà pronta per i collaudi nella primavera 2011 e la linea aprirà al pubblico nella primavera 2012. La M5 porterà 63 milioni di persone all’anno: significa che con la M4 porterà via dalle strade circa il 15% del traffico auto e ci saranno 120mila veicoli in meno in circolazione”.

 

Confermato da Moratti e da Simini il rispetto dei tempi previsti per l’opera, nonostante i danni per l’esondazione del Seveso di settembre: “Con le 400 persone al lavoro abbiamo recuperato il tempo perso. Il disastro di settembre – ha spiegato Simini – non ha lasciato conseguenze”.

 

I convogli, ora di colore bianco ma che assumeranno livrea lilla, saranno a trazione automatica, senza conducente.

 

Quelli calati oggi nel tunnel della M5 sono i primi di questo genere a essere messi su rotaia in Italia e i secondi in Europa: presenti solo a Copenaghen, in Italia una analoga infrastruttura è in fase di realizzazione a Brescia.

 

Leggi anche:

Deviazioni linee 7, 16, 19, 29/30, 37 bus sostitutivi, fermate soppresse, istituite, cantieri M5

Metropolitana M2 Famagosta – Assago, prima corsa a gennaio, cantiere chiuso entro Natale

Metropolitana M4 approvata, realizzazione Linate – Lorenteggio al via

 

 Di Redazione

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio