Cronaca

Finto cieco Rescaldina Milano, si spacciava per non vedente da 25 anni

Le indagini sono state effettuate dalla Guardia di Finanza di Milano.

 

Secondo quanto spiegato, protagonista della vicenda è un uomo, italiano, residente a Rescaldina (Mi).

 

Il malvivente, da quasi 25 anni, si spacciava per non vedente, ingannando in modo reiterato le commissioni appositamente istituite per l’accertamento degli stati d’invalidità.

 

I Finanzieri lo hanno pedinato per diversi giorni al fine di verificare il suo reale stato di salute, appurando che il presunto non vedente si dedicava quotidianamente ad attività quali la cura dell’orto, la raccolta di frutti ed altro, compreso la capacità di camminare in modo del tutto autonomo.

 

Insistendo nell’inganno, l’uomo riusciva a percepire sia la pensione di invalidita’, che l’indennita’ di accompagnamento.

 

Le Fiamme Gialle hanno denunciato il truffatore alla procura della Repubblica di Milano, con l’accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato.

 

A questo punto le indagini, coordinate dal sostituto procuratore di Milano, Maurizio Ascione, proseguono su due direzioni: stabilire l’ammontare complessivo del trattamento pensionistico indebitamente percepito dall’uomo, ed accertare le eventuali responsabilità nei confronti dei soggetti che hanno partecipato all’iter burocratico per il riconoscimento e la concessione dell’indennità.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e inviate la vostre foto a redazione@cronacamilano.it

–  nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Riscuote pensione di madre defunta per sei anni, Gdf di Milano sventa truffa da 150mila euro

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio