Cronaca

Sgombero rom via Martirano, abbattute costruzioni abusive

Cinquanta agenti della Polizia Locale, insieme a un’ aliquota delle Forze dell’Ordine, questa mattina hanno abbattuto una casetta in muratura abusivamente costruita sull’area assegnata, e un container, nel campo regolare di via Martirano 71.

 

Le strutture erano abitate da 2 famiglie di nomadi italiani che da tempo si erano allontanati dal campo, perdendo il diritto di permanenza: un nucleo familiare si era stabilito in un appartamento, mentre l’altro si  è allontanato senza darne alcuna comunicazione.

 

“Prosegue la logica di rigore contro qualsiasi situazione di abusivismo – commenta il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. – La Polizia Locale ha, infatti, sempre denunciato e contrastato gli abusi edilizi. Solo pochi giorni fa i vigili hanno abbattuto una casupola in legno e muratura costruita dai nomadi nei pressi di via Chiesa Rossa, servita come stalle e recinti per cavalli. Mentre sono 2.593 i manufatti abusivi, edifici in muratura, baracche e tende, che i vigili hanno abbattuto in occasione degli oltre 300 sgomberi effettuati, segnalando poi 365 soggetti all’Autorità Giudiziaria.

 

“L’azione di fermezza che prosegue anche nelle aule dei tribunali – ha aggiunto De Corato. – Due mesi fa il Comune si è infatti costituito parte civile nel processo che vede imputato un nomade del campo autorizzato di via Bonfadini, un italiano di 38 anni, citato in giudizio per avere realizzato abusivamente, come dimora, una villetta in cemento completa di finiture, di 6,50 metri di lunghezza, alta 3 e profonda 14″.

 

Leggi anche:

Alloggio abusivo campo via Bonfadini, rom a processo e Comune di Milano costituito parte civile

Sgombero nomadi via Chiesa Rossa, allontanate 3 famiglie e demolita manufatto abitativo abusivo

Sgombero scuola di circo via Montello, 4 baracche abbattute, 7 rom allontanati

Abbattimento autolavaggio via Crispi, l’area era abbandonata e alla mercé di abusivi

Sgombero rom via Breda, sgomberata cascina occupata abusivamente da 6 nomadi

Sgombero rom cavalcavia Bacula e via Gonin, allontanati nomadi insediatisi in aree abusive

Sgombero rom via Toledo, Rogoredo, smantellata baraccopoli costruita su 300 kg di amianto

 

 Di Redazione

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio