Cronaca

Incidenti stradali 2012, Polizia stradale lombarda registra il -10%; 250mila le infrazioni sanzionate

La Polizia stradale lombarda ha comunicato il bilancio dell’attività svolta nel 2012. Tra i punti salienti, oltre al –10% degli incidenti spicca la medaglia d’oro al valore civile conferita dal Capo dello Stato proprio alla Stradale, come speciale riconoscimento per la dedizione con la quale il personale della Stradale ha svolto le operazioni di soccorso durante le eccezionali nevicate d’inizio anno.

 

GLI INTERVENTI EFFETTUATI – Durante il 2012, la Polizia stradale lombarda ha effettuato 53.918 pattuglie di vigilanza stradale, di cui 24.067 in autostrada e 29.851 sulla viabilità ordinaria.

 

IL 10% IN MENO DEGLI INCIDENTI – In base ai dati emersi, inoltre, nel 2012 è stato riscontrato un decremento del dato infortunistico complessivo rispetto all’anno 2011, in quanto sono stati rilevati, nell’ambito del Compartimento Lombardia, (autostrada e viabilità ordinaria) 8.767 incidenti (-10,33% rispetto al 2011).

– In particolare, la polizia stradale sottolinea che il decremento dell’incidentalità ha interessato l’ambito autostradale.

– “Decisivo per il trend positivo è stato – spiega la polizia stradale – il potenziamento dell’attività di controllo della velocità media attraverso il Tutor”.

.

LE INFRZIONI AL CODICE DELLA STRADA – In questo senso, sono state accertate in Lombardia circa 251.074 infrazioni al Codice della strada ed alle Leggi complementari, che per l’eccesso di velocità assommano a 70.896 infrazioni, seguite da guida in stato di ebbrezza (5.915 infrazioni); guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (367).

.

GLI INTERVENTI CONNESSI ALLE “STRAGI DEL SABATO SERA” – Interessanti anche i dati relativi ai servizi mirati per il contrasto dei comportamenti a rischio legati al fenomeno delle cosiddette “stragi del sabato sera”.

– In tal senso, nel 2012 il compartimento della Polizia Stradale Lombardia ha attivato nei fine settimana 1.146 posti di controllo.

– Nel corso dei servizi, infine, sono state controllate complessivamente 33.990 persone, delle quali 23.550 uomini e 10.440 donne.

– Sono risultati positivi ai controlli il 7,2% dei soggetti, dei quali 2.106 uomini e 333 donne.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e inviate la vostre foto a redazione@cronacamilano.it

–  nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Efficienza Polizia locale Milano, un cittadino ha aspettato 15 ore per un intervento in via Viterbo

Autovelox Polizia locale Milano, tutela della sicurezza stradale o soltanto fiume di multe? L’esperienza di un lettore

Multe Milano non riscosse 2009 – 2010, Comune dà l’ok per recuperare 97 milioni di euro attraverso Equitalia

Rom, furti e scippi Milano via Ceresio, una lavoratrice scrive a CronacaMilano: non ci sono mai vigili, che al massimo danno multe

Rom Milano semaforo viale Lunigiana, vigile redarguisce un automobilista ma zittisce la protesta sull’assalto dei lavavetri

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio