Truffe online, l’allerta delle banche per i clienti: “Ecco come non cascarci”

Ultimamente avrete forse notato, nella vostra casella email, il proliferare di messaggi inviati da sconosciuti gruppi bancari e/o postali che, incalzanti, chiedono di fornire i vostri dati bancari adducendo i più svariati motivi, tra i quali, il più diffuso, è quello di dover procedere a fantomatici “controlli”.

 

Naturalmente, è una truffa.

 

“I truffatori inviano email che riportano link fraudolenti invitando i destinatari a inserire le proprie credenziali di accesso o i propri dati personali – spiegano le banche, – come ad esempio il numero di cellulare e, soprattutto, i codici relativi all’ ‘home banking’ (il servizio internet relativo alla posizione bancaria di ogni cliente).

 

“Ricordiamo che nessun incaricato della Banca è autorizzato a richiedere al cliente le credenziali di accesso, – proseguono le banche. – Se si riceve tale richiesta, per email o tramite una telefonata, pertanto, è una truffa”.

 

LE COSE DA NON FARE – Tra le cose da NON fare assolutamente, quindi, rientrano:

– dar seguito a email e/o telefonate che richiedano di inserire o comunicare i propri codici personali

– accedere al sito Internet Banking direttamente da link presenti su email ricevute sulla propria casella personale.

 

INFORMATE SOPRATTUTTO LE PERSONE ANZIANE – Per quanto, in particolare, le richieste truffaldine espresse attraverso telefonate, la preghiera è quella di informare le persone anziane (genitori, nonni, amici, conoscenti): proprio gli anziani, infatti, sono tra le vittima più frequenti di tali individui. Metterli in allerta è il primo passo per proteggerli.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Shopping natalizio online, i pericoli più diffusi e i consigli per acquistare in sicurezza

 

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here