Inaugurazione terzo satellite Malpensa, il 13 gennaio 2013 festa ‘party day’ in aeroporto

Domenica 13 gennaio 2013 si svolgerà l’inaugurazione del terzo satellite di Malpensa, che porterà l’aeroporto ad avere 41 pontili mobili, con la possibilità, fino ad ora effettiva solo al Jfk di New York,  di accogliere contemporaneamente due Airbus A380 (il più grande aereo di linea con i suoi 600  passeggeri circa 600).

 

I lavori erano iniziati nel 2009, con previsione di avere operativa l’intera struttura del terzo terzo per l’appuntamento con Expo 2015, con una superficie complessiva di 120mila metri quadri.

 

In questo modo il Terminal 1, aumentato del 50%, potrà gestire un traffico-passeggeri pari a 30 milioni di persone, con un investimento complessivo di 300 milioni di euro circa.

 

Il terzo satellite di Malpensa, intanto, è stato presentato a Palazzo Marino dal sindaco Giuliano Pisapia e dal presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, con l’ad di Expo, Giuseppe Sala.

 

Nella giornata di domenica prossima, cittadini e curiosi sono tutti invitati a partecipare “Malpensa Party Day”, la festa di ‘open day’ che consentirà di scoprire “passo passo” tutte le novità dell’avveniristico scalo.

 

Gambe in spalla, quindi, per i 35mila metri quadri di superficie della struttura (3mila dei quali riservati alle “Vip lounges”), ammirandone i rivestimenti esterni in zinco-titanio, il calcestruzzo con fibra di vetro e acciaio porcellanato, e gli interni in acciaio borchiato e vetro, progettati niente meno che da Gregorio Caccia Dominioni.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Problemi Trenord Milano, raccontateci i disagi subiti scrivendo a redazione@cronacamilano.it

Di Redazione

1 COMMENTO

  1. Buongiorno. In queste ore viene fatta a Malpensa la “cosiddetta” inaugurazione del terzo satellite.
    Con gran fanfara di tutti i media, molti dei quali titolano : “Apertura del terzo satellite….”
    Scrivo “cosiddetta inaugurazione “perche’ il termine inaugurazione,in tutto il mondo,sta a significare una cerimonia di apertura di una struttura : qui pare si tratti solo, in effetti, di una presentazione al pubblico.
    Da domani sara aperto ? In merito la Sea non ha assolutamente comunicato alcuna data di apertura del satellite al traffico regolare. Si e’ limitata a tacere e NESSUN giornalista ha pensato di chiedere quel che, in tutto il mondo,sarebbe stat una delle prime domande.
    Nessuno pare stupirsene o chiede la data di apertura reale. Beh..non proprio nessuno…
    In perfetto “Italian style”. Nessuna attenzione al pubblico, putroppo.
    Distinti saluti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here